Leica M10-D, digitale dal gusto analogico

Leica M10-DTrascorso un mese da Photokina, Leica ha annunciato la nuova digitale (ma sui generis, come vedremo) a telemetro Leica M10-D controllabile dalla app Leica FOTOS e accompagnata dalla nuova iniziativa Certified by Leica, che va ad affiancarsi al già attivo Leica Club, al recentissimo online store ufficiale e ai corsi organizzati sotto l’egida della Leica Akademie.

La Leica M10-D riporta l’esperienza analogica nel mondo della fotografia digitale. Niente monitor posteriore, e quella che era la leva di avanzamento della pellicola diventa un appoggio estraibile per il pollice a tutto vantaggio della maneggevolezza della fotocamera, in particolare quando si scatta con una mano sola, e per restituire ancora di più la sensazione tipica dei modelli analogici Leica M. Tutte le impostazioni della Leica M10-D si regolano attraverso comandi meccanici. Al posto del monitor, il dorso della fotocamera presenta una ghiera meccanica per la compensazione dell’esposizione che ricorda la ghiera per impostare la sensibilità della pellicola già vista sulle fotocamere M analogiche.

La Leica M10-D incarna tutti i valori della fotografia Leica a telemetro creando un’esperienza fotografica basata su ciò che è essenziale, e permettendo al fotografo di concentrarsi esclusivamente sui parametri fondamentali per la creazione dell’immagine: diaframma, tempo di posa e messa a fuoco.

Leica M10-DA questa essenzialità fa da contrappunto la nuova app Leica FOTOS, che permette al fotografo di accedere a tutte le funzioni offerte da una moderna fotocamera digitale. Sta al fotografo decidere di quanta tecnologia digitale servirsi per il proprio flusso di lavoro con la Leica M10-D. Ad esempio, la funzione WLAN (rete wireless) si può attivare direttamente con la rotella d’impostazione sul dorso della fotocamera, in modo da collegare velocemente e facilmente la fotocamera con dispositivi iOS e Android. In sostanza, il monitor è indipendente dal corpo macchina e non distrae più il fotografo dall’accurata composizione dell’immagine e dallo scatto.

Anche numerose funzioni di una moderna fotocamera digitale sono rese disponibili dalla app Leica FOTOS. Oltre a permettere di valutare le immagini, la app offre il controllo remoto della fotocamera in Live View. In wireless si possono regolare svariate impostazioni che riguardano l’esposizione e si può attivare lo scatto dell’otturatore. Sempre dalla app e in base alle necessità del fotografo si possono impostare parametri quali il formato file – DNG e/o JPG – oppure il bilanciamento del bianco. Dato che tutte le impostazioni effettuate tramite la app sono salvate e memorizzate nella fotocamera, i fotografi possono configurare la Leica M10-D in base alle specifiche esigenze in qualsiasi momento lo desiderino. Infine, l’app Leica FOTOS si può usare per trasferire le fotografie su dispositivi iOS e Android in modo da condividerle nei social media e salvarle in un photostream personale. Grazie all’uso del formato DNG, tramite l’app si possono trasferire senza complicazioni anche i file immagine RAW verso altre app dedicate al trattamento delle immagini che siano installate sui dispositivi iOS o Android.

Per una flessibilità e un controllo ancora maggiori, con la Leica M10-D si può usare anche il mirino elettronico opzionale Visoflex, particolarmente utile ad esempio nel fotografare con obiettivi grandangolari o teleobiettivi, oppure per acquisire soggetti o scene di notevole complessità dove sia essenziale un posizionamento preciso del piano di fuoco. In aggiunta a questo, il mirino Visoflex possiede una funzione d’inclinazione che consente di fotografare da svariate angolazioni, può visualizzare l’esposizione più recente per un tempo fino a cinque secondi e integra un modulo GPS controllato da satellite per georeferenziare i file immagine.

La Leica M10-D è già disponibile. Le specifiche tecniche sono consultabili sul Comparatore di Fotoguida. Anche l’app Leica FOTOS sarà scaricabile gratuitamente da Google Play Store e Apple App Store

Certified by Leica

In concomitanza con la presentazione della Leica M10-D è stata annunciata anche l’iniziativa Certified by Leica, un network che permette a tutti i fotografi professionisti che ne fanno parte di sviluppare e condividere la loro attività aumentando la loro visibilità sul mercato attraverso una directory qualificata aperta sia al B2B che al B2C e la possibilità di sfruttare i canali e le piattaforme di comunicazione di Leica Camera Italia.

Le candidature per essere parte di questo esclusivo network sono aperte ai fotografi professionisti che operano in Italia e che lavorano, o vorrebbero lavorare, con fotocamere e obiettivi professionali Leica e sono inviabili a Leica direttamente dal sito stesso.

Il front end di questo progetto si concretizza nel nuovo sito web Certified by Leica, raggiungibile all’indirizzo www.certifiedbyleica.com , che svolge la funzione di directory e showcase dei fotografi che fanno parte del network. La directory è fruibile con una ricerca sia per territorio che in funzione delle categorie in cui sono segmentati i fotografi: fashion, ritratto, corporate e advertising, ritratto e beauty, paesaggio e architettura, reportage, matrimonio, automotive, still life e food ed eventi e lifestyle.

Oltre a trarre vantaggio dalla comunicazione del network e dei singoli fotografi su tutte le piattaforme web e social Leica sia in Italia che a livello internazionale, i fotografi Certified by Leica potranno godere di servizi esclusivi, assistenza tecnica prioritaria e sessioni di formazione e aggiornamento dedicate con i più eminenti esperti del settore fotografico, create ad hoc per loro attraverso la struttura della Leica Akademie.
I primi 30 fotografi invitati da Leica Camera Italia a far parte di questo esclusivo network sono professionisti che collaborano già da alcuni anni con Leica e tra di essi si trovano alcuni dei migliori giovani talenti della fotografia italiana e fotografi che rappresentano un riferimento assoluto nelle rispettive categorie, come Antonio Barrella, Carlo Carletti, Stefano Guindani e Toni Thorimbert.

Il progetto Certified by Leica rappresenta un nuovo elemento dell’ecosistema digitale di Leica Camera Italia e si unisce ad altre tre piattaforme fondamentali: Leica Akademie, Leica Club e Leica Store Online.

Leica Club

Il Leica Club è nato nella primavera di quest’anno quale strumento di informazione e condivisione per la community che si è creata in questi anni intorno a Leica. L’obiettivo è quello di permettere a tutti gli appassionati di fotografia di poter vivere con semplicità e interattività le innumerevoli attività che Leica sviluppa senza soluzione di continuità su tutto il territorio italiano: mostre, incontri con fotografi, attività didattiche, escursioni fotografiche, letture portfolio, presentazioni e prove di prodotti sono solo alcune delle attività che la casa tedesca offre agli appassionati di fotografia, fedele alla propria visione che da sempre mette la Fotografia al centro. I membri del Leica Club hanno un canale privilegiato sia in termini di informazione che di accesso a tutte queste iniziative, oltre alla possibilità di accedere a promozioni riservate.

All’interno del club è poi presente un’area dedicata ai possessori di fotocamere e obiettivi Leica, come una sorta di club ancora più esclusivo, che permette loro di ottenere – in aggiunta ai servizi disponibili per tutti i membri – servizi dedicati, inviti esclusivi, offerte speciali e sconti sui corsi della Leica Akademie.

Per iscriversi al Leica Club basta accedere al sito www.leicaclub.it e registrarsi, ed eventualmente profilarsi, per poter ricevere informazioni ed inviti i più aderenti possibili ai propri interessi fotografici. Per passare alla categoria Owner è sufficiente – una volta iscritti – registrare una fotocamera Leica completa di numero di matricola.

Leica Store Online

È il nuovo e-shop Leica lanciato, nella sua veste completamente rinnovata, alla fine di agosto di quest’anno. È il primo negozio online di un brand di macchine fotografiche che può offrire la gamma completa di tutti i prodotti di produzione propria. Tramite il Leica Store Online è possibile ricevere il proprio acquisto in qualunque parte d’Italia, oltre a poter usufruire di un supporto tecnico diretto da parte del team di Leica Camera Italia. La navigazione e diventata più facile ed intuitiva e, grazie alla disponibilità sempre più vasta di prodotti, il Leica Store Online è in grado di soddisfare tutte le richieste ed esigenze dei propri Clienti. Inoltre, la modalità di pagamento è incredibilmente veloce e sicura grazie all’opzione Paypal Express.

Nella gamma prodotti disponibili, si possono trovare non solo macchine fotografiche ma anche tutti gli accessori per rendere ancora più pratico e unico il proprio corredo fotografico. Borse, cinghie a tracolla e custodie proteggeranno la propria Leica in ogni situazione di ripresa. Nel nuovo Online Store è infine possibile trovare una sezione interamente dedicata a tutti i corsi, workshop e masterclass organizzati dalla Leica Akademie Italy.

Leica Akademie

La Leica Akademie Italy, nata nel 2013, rappresenta da ormai cinque anni uno dei capisaldi della proposta fotografica e culturale di Leica Camera Italia, e fa oggi parte di un network che conta diverse sedi in tutto il mondo: Stati Uniti, Regno Unito, Austria, Svizzera, Cina, Singapore, Australia e Giappone, oltre naturalmente alla Leica Akademie Germany la cui data di fondazione risale addirittura agli anni ’30.

L’offerta didattica della Leica Akademie Italy spazia dai corsi base aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla fotografia, attivi a Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma, fino ai workshop tematici – street photography, ritratto, reportage, architettura, ecc. – e alle masterclass con i più grandi fotografi internazionali, che hanno ospitato in questi anni fotografi del calibro di Joel Meyerowitz, Bruce Gilden, Alex Webb, Gianpaolo Barbieri, Antoine D’Agata, Jonas Bendiksen, David Alan Harvey, Jerome Sessini, Thomas Van Houtryve, Jean Gaumy e tanti altri ancora. Una delle più recenti proposte, che nelle prime due edizioni ha ottenuto uno straordinario successo e che verrà riproposta per la terza volta nella primavera 2019, è la masterclass di moda di Toni Thorimbert, che si sviluppa su 16 giornate di corso in quattro mesi e mette i partecipanti a contatto con i più influenti esponenti della fotografia e della comunicazione legata alla moda in Italia.

I corsi e le masterclass della Leica akademie Italy possono essere acquistati direttamente sul Leica Store Online all’indirizzo https://store.leica-camera.com/it/it/akademie.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. > Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi