Nuovi obiettivi Canon EF 70-200mm serie L

Pubblicato il 7 giugno 2018 in Canon, Obiettivi da

Canon ha confermato le voci che si rincorrevano ormai da qualche mese presentando finalmente gli obiettivi EF 70-200mm f/4L IS II USM ed EF 70-200mm f/2.8L IS III USM, versioni aggiornate di due tra i modelli della serie L più diffusi sul mercato. L’escursione focale 70-200 mm rappresenta infatti da sempre uno strumento essenziale nel corredo di qualsiasi fotografo grazia alla versatilità della sua lunghezza focale che va da standard fino a teleobiettivo: una duttilità che consente di lavorare su un’ampia gamma di soggetti, dai ritratti alle riprese naturalistiche, consolidando il ruolo centrale dell’obiettivo 70-200 mm all’interno di ogni kit fotografico.

Canon EF 70-200mm f/4L IS II USMEF 70-200mm f/4L IS II USM

Basato sugli elevati standard del suo predecessore, EF 70-200mm f/4L IS II USM è caratterizzato dallo stesso mix di design ergonomico, robustezza e qualità costruttiva. Con un peso di soli 780 g, l’obiettivo EF 70-200mm f/4L IS II USM comprende un trattamento al fluoro per ridurre il deposito di sporco e di gocce d’acqua sull’obiettivo, mentre i rivestimenti Super Spectra eliminano effetti come il ghosting e il flare. Gli elementi alla fluorite integrati nel nuovo obiettivo Canon EF 70-200mm f/4L IS II USM sono in grado di correggere le aberrazioni cromatiche migliorando il contrasto e la risoluzione delle immagini.

L’apertura costante f/4 fornisce un’esposizione uniforme in una grande varietà di condizioni luminose. Le nove lamelle del diaframma creano un piacevole effetto bokeh, sfocando lo sfondo e mettendo in risalto il soggetto. L’obiettivo Canon 70-200mm f/4L IS II USM integra un nuovo stabilizzatore ottico d’immagine basato sul design di EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM che permette di compensare fino a cinque stop di stabilizzazione, rispetto ai tre stop del 70-200 f/4L IS USM di precedente generazione.

Il nuovo EF 70-200mm f/4L IS II USM combina un motore USM ad anello e un motore EF di terza generazione, dotato di una nuova CPU di controllo ad alte prestazioni e di un nuovo firmware, per ottenere una messa a fuoco automatica più veloce e accurata. È possibile regolare la messa a fuoco anche manualmente, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di solo 1 metro, rispetto a 1,2 metri del modello precedente. Canon sottolinea come queste funzioni rendano l’obiettivo EF 70-200mm f/4L IS II USM tecnicamente adatto alla street photography, per quanto le sue dimensioni e il caratteristico colore bianco non aiutino indubbiamente in termini di discrezione. La disponibilità commerciale è prevista per il mese di giugno; in attesa del listino ufficiale italiano, l’indicazione di prezzo per il mercato USA è di 1299 dollari.

Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USMEF 70-200mm f/2.8L IS III USM

L’obiettivo EF 70-200mm f/2.8L IS III USM sostituisce il suo predecessore migliorandone l’esperienza d’uso. Costruito per soddisfare le esigenze dei professionisti, le guarnizioni protettive del nuovo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM lo rendono perfetto per le condizioni atmosferiche più impegnative. Resistente a umidità e polvere, l’obiettivo EF 70-200mm f/2.8L IS III USM integra elementi anteriori e posteriori con rivestimento alla fluorite facili da pulire. Grazie a una struttura solida e resistente, questo nuovo obiettivo è la soluzione ideale per la fotografia di viaggio e reportage.

Con un’apertura massima f/2.8 e un diaframma a otto lamelle, il Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM apre un mondo di possibilità creative, permettendo di mettere in risalto i soggetti perfettamente a fuoco su uno sfondo uniformemente sfocato. Grazie agli elementi ottici alla fluorite e UD, l’obiettivo EF 70-200mm f/2.8L IS III USM assicura un contrasto elevato e una risoluzione eccellente. L’apertura massima f/2.8, costante per l’intera escursione dello zoom, consente il doppio della luce rispetto a un obiettivo f/4, garantendo riprese ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Lo stabilizzatore ottico d’immagine compensa qualsiasi effetto mosso causato dal movimento della fotocamera mentre il motore USM ad anello offre una messa a fuoco silenziosa e velocissima. Queste caratteristiche rendono EF 70-200mm f/2.8L IS III USM l’obiettivo ideale per qualsiasi situazione. Sarà disponibile da agosto al prezzo indicativo per il listino statunitense di 2099 dollari.

Share