Nikon D850

Pubblicato il 20 settembre 2017 in Fotocamere DSLR, Nikon, Reflex full frame da

nikon_d850_fotoguidaLa nuovissima Nikon D850 è una DSLR con sensore a pieno formato del tipo illuminato lateralmente. Teoricamente è l’erede della D810 ma, in termini costruttivi e qualitativi si tratta di un prodotto completamente nuovo e innovativo, soprattutto per la casa giapponese dal marchio giallo, i prodotti della quale sono stati ultimamente molto tormentati da problemi ai quali hanno fatto seguito molti richiami.

Il sensore FX non ha alcun filtro passa-basso come ormai consuetudine di Nikon, e ha una risoluzione di 45,7 milioni di pixel con una capacità di ripresa a raffica di 7 fotogrammi al secondo che diventano 9 quando si utilizza il battery pack opzionale.Le funzionalità si sprecano perché i progettisti non si sono davvero risparmiati inserendo praticamente tutto quanto si possa desiderare da una fotocamera di questo livello: manca solo l’unità integrata GPS ma tutto il resto c’è. Video 4K UHD senza restrizioni, time-lapse addirittura 8K, filmati in slow motion in FullHD a 120 frame al secondo, uno schermo LCD posteriore touch e ribaltabile, quasi duemila scatti con una singola ricarica di batteria, memorizzazione su schede SD e XQD con una connettività Bluetooth a basso consumo di energia: c’è qualcuno che chiede altro?

Il corpo macchina, di qualche grammo più pesante della D810, è stato ridisegnato e ora ha un grip più profondo e confortevole ma quello che è davvero geniale e utile sono i tasti funzione retroilluminati: una volta provati ci si rende conto che è impossibile farne a meno.

In una parola: innovativa.

Presto una prova completa su osservatoriodigitale.it

Share