Phottix Laso Transmitter per flash Canon

Pubblicato il 8 giugno 2016 in Accessori fotografia digitale, Canon, Flash, Fotografia digitale, illuminazione, Phottix da

Phottix Laso Transmitter - fotoguida.itSolo qualche anno fa il nome cinese di questo produttore non avrebbe detto molto ai fotografi del mondo occidentale mentre oggi stiamo parlando di un marchio molto conosciuto e apprezzato per la sua vasta gamma di prodotti. Due edizioni fa, al Photokina 2012, Phottix aveva uno spazio non proprio grande e neppure nei padiglioni migliori, a differenza di quanto accadde due anni dopo quando la trovammo nel padiglione dei produttori di flash e apparecchiature di illuminazione con un catalogo cresciuto, nel numero di prodotti e nella loro qualità costruttiva.

Oggi siamo qui a parlare di un sistema non rivoluzionario ma certamente molto utile per tutti coloro che amano la fotografia con il flash e, spesso, sono voraci lettori del noto blog “Strobist” di David Hobby, che promuove proprio il concetto dell’illuminazione con più punti luce. Da tempo ormai si utilizzano trasmettitori e ricevitori remoti capaci di “interpretare” un segnale principale (master) per far scattare dei flash posizionati lontano dal corpo macchina (slave). Di solito funzionano con il sistema della lettura della luce principale attraverso il quale attivare le unità separate.Da qualche tempo le maggiori case produttrici di fotocamere e accessori per l’illuminazione hanno deciso di adottare un sistema più preciso, rapido e affidabile come la trasmissione dei segnali via radio che permette, ad esempio, di posizionare le fonti luminose remote anche in angoli remoti del set, non direttamente visibili da chi sta scattando.

Phottix Laso TTL Receiver - fotoguida.itIl sistema base è composto dal Laso Transmitter, un’unità da installare sulla fotocamera (come l’omologo accessorio Canon ST-E3-RT) che determina i gruppi (5) e i canali (fino a 15) ai quali inviare il segnale di trigger; a differenza dell’originale costa meno ed è dotato di una luce guida per il sistema autofocus e di una porta USB per l’aggiornamento del firmware. Ovviamente le unità remote controllabili sono massimo quindici ma verrebbe da dire che sono più che sufficienti…

Il Trasnmitter è in grado già da solo di pilotare i flash Canon 600EX-RT e 430EX III-RT; il bello viene quando si vogliono utilizzare o integrare in un sistema uno o più unità flash Canon non compatibili con i sistemi di radiotrasmissione, come i “vecchi” EX430 o EX580 II o gli speedlite Phottix delle serie Mitros e Mitros+.
Per rispondere a questa necessità entrano in gioco uno o più Laso Receiver sui quali è possibile installare il proprio flash e, dopo aver settato il canale di ricezione e il gruppo di scatto si può cominciare a lavorare. Una caratteristica davvero interessante è che l’RT Receiver di Phottix può essere utilizzato anche per pilotare luci da studio (sempre attraverso l’uso di un Transmitter) funzione che l’originale Canon non è in grado di svolgere.

 

SPECIFICHE TECNICHE PHOTTIX LASO TRANSMITTER

Modelli Compatibili Fotocamere EOS tipo-A con sistemi flash E-TTL II/E-TTL
FEC (Compensazione dell’esposizione Flash) ±3 stops a incrementi di 1/3 o 1/2
Risparmio energia Autospegnimento dopo 5 minuti di inattività
Raggio d’azione 100m
Frequenza 2.4 GHz
Alimentazione 2 batterie AA alcaline o al NI-MH
High Speed e Sync sulla seconda tendina 1/8000, high speed sync possibile solo con fotocamere EOS rilasciate dal 2012
Tipologia Trigger senza fili da montare sulla slitta flash della fotocamera
Luce AF Assist Sì. Il fascio luminoso dell’AF assist è attivo entro una distanza di 5 metri (ottica zoom tra 17 e 105mm) e misurato dal punto centrale dell’Autofocus.
Sistema di Controllo dell’Esposizione E-TTL II/E-TTL auto, manuale, multi. flash, auto external flash metering (Solo quando questa modalità è impostata)
Flash Manuale 1/1-1/128(a incrementi di 1/3-stop)
Controllo del rapporto Flash 1:8-1:1-8:1 (a incrementi di 1/2-stop)
ID Wireless Radio 0000-9999

SPECIFICHE TECNICHE PHOTTIX LASO TTL RECEIVER

Canali Auto, Canali da 1 a 15
Raggio d’azione Circa 100m
Frequenza 2.4 GHz
Alimentazione 2 batterie AA alcaline o al NI-MH; alimentatore esterno 5V
Sistema di Controllo dell’Esposizione E-TTLⅡ/E-TTL auto, manuale
ID Wireless Radio 0000-9999
Controllo delle unotà Slave Fino a 5 gruppi(A/B/C/D/E), fino a 15 unità

Il prezzo di listino al pubblico del Transmitter è di 173,97 Euro mentre quello del singolo Receiver è di 120,10 Euro: la somma dei due costa meno del singolo trasmettitore Canon originale.

I prodotti Phottix, in Italia, sono distribuiti da Apromastore Srl.

Share