Foto con smartphone, mostra e workshop spiegano come venderle

Pubblicato il 26 gennaio 2016 in Mostre fotografiche, Smartphoneography da

Pickers from the World | Fotoguida.itL’immediatezza della smartphoneography non è passata inosservata alle agenzie fotografiche che da tempo annoverano nei propri cataloghi intere sezioni risevate fotografia con smartphone. Qualcuno si è spinto anche oltre come nel caso di Picwant, agenzia di mobile photography che offre una piattaforma online attraverso chiunque può vendere foto e video realizzati mediante dispositivi smart. Proprio Picwant ha preparato un doppio appuntamento sul tema: una mostra di fotografie editoriali e creative tratte dal proprio portafoglio, più un workshop dedicato ai trucchi del mestiere per imparare a produrre contenuti che vendono.

Pickers from the World è la mostra che si inaugura il 1′ febbraio 2016 a Milano presso l’associazione culturale Polifemo, all’interno della Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4. L’esposizione, aperta fino al 12 febbraio, presenta 30 fotografie realizzate con smartphone in vari angoli del mondo e due reportage tematici: il rapporto cittadino/mobilità pubblica in “Milano mobile” di Gianmarco Meraviglia, e la più importante festa ortodossa etiope in “Timkat” di Giorgio Cosulich de Pecine.

Lo stesso Giorgio Cosulich terrà poi la seconda edizione del workshop “Diventa Picker“: sabato 6 febbraio, presso la stessa sede, saranno trattati argomenti tecnici, commerciali e legali inerenti l’attrezzatura, la postproduzione, i soggetti più e meno richiesti dal mercato, l’utilizzo di keyword per la vibilità del proprio lavoro, il diritto d’autore, la tutela della privacy e la deontologia professionale; seguirà quindi un photowalk per mettere in pratica la teoria appresa e confrontarsi con altri colleghi ed, eventualmente, anche con gli editor di Picwant.

Maggiori informazioni sulla mostra e sul workshop.

Share