Fujifilm XPro-2, nuova linfa per la mirrorless di punta

Pubblicato il 15 gennaio 2016 in Fotocamere Mirrorless, Fujifilm da

Fujifilm X-Pro2 fotocamera mirrorless | Fotoguida.itAttesa da tempo dai numerosi estimatori di questa particolare fotocamera, finalmente è stata presentata la nuova generazione della mirrorless top di gamma Fujfilm. La Fujifilm X-Pro2 rinfresca dopo ben quattro anni il progetto di punta della Casa giapponese facendo tesoro delle esperienze maturate nel frattempo: ecco dunque introdotto un sensore APS-C del tutto nuovo, terza serie della tecnologia X-Trans qui proposto in una versione da 24,3 megapixel, unito a un processore parimenti innovativo denominato X Pro Processor a rimarcare ulteriormente le differenze rispetto al tradizionale EXR Processor. In combinazione con il nuovo sistema autofocus ibrido da 77 punti, la velocità di messa a fuoco è stata portata a 0,06 secondi per una cadenza di raffica pari a 8 fps.

Ibrido anche il mirino, con una parte ottica che consente di visualizzare direttamente la scena inquadrata e la parte elettronica che si occupa di restituire l’anteprima delle impostazioni di scatto e adeguare l’ingrandimento proposto all’occhio del fotografo a seconda dell’obiettivo montato sull’apparecchio; migliorata di oltre il 50% la velocità di rinfresco video del mirino, passata da 54 fps a 85 fps per una resa maggiormente fluida e naturale. Come ormai abitudine di Fujifilm, nella X-Pro2 è presente un doppio otturatore: meccanico, capace di arrivare fino a 1/8000 sec. con un tempo di sincro flash pari a 1/250 sec., ed elettronico in grado di scendere fino a 1/32000 sec. Strizza poi l’occhio alle reflex professionali la presenza del doppio slot per schede di memoria SD, un accorgimento che non può che fare felici tutti i fotografi sensibili alla questione del backup di sicurezza dei propri scatti durante l’esecuzione di un lavoro.

Tralasciando gli aspetti hardware, il firmware interno della X-Pro2 introduce la modalità ACROS, simulazione della omonima pellicola Neopan per bianco e nero, oltre a una interfaccia utente ridisegnata e personalizzabile. La Fujifilm X-Pro 2 sarà commercializzata da febbraio 2016 al prezzo indicativo al pubblico di 1830 euro IVA compresa. Tutte le caratteristiche tecniche sono consultabili e confrontabili come sempre sul comparatore di Fotoguida.it

Share