Olympus OM-D E-M10 Mark II

Pubblicato il 27 agosto 2015 in Fotocamere Mirrorless, Micro Quattro Terzi, Olympus da

Olympus OM-D E-M10 Mark II fotocamera mirrorless | Fotoguida.itPer motivi in parte economici e in parte di semplificazione progettuale, le Case produttrici preferiscono oggi la strada del refresh delle piattaforme tecnologiche già esistenti anziché realizzare ogni volta macchine totalmente nuove: ecco dunque il moltiplicarsi delle versioni iterative, le cosiddette “Mark x”, una strategia che nel comparto mirrorless Olympus aveva già inaugurato con la OM-D E-M5 Mark II e alla quale si mantiene fedele oggi con l’annuncio della OM-D E-M10 Mark II, una fotocamera CSC Micro Quattro Terzi che conserva elementi chiave come il sensore da 16,1 megapixel e il processore d’immagine TruePic VII del modello originale uscito nel febbraio 2014 potenziandola tuttavia con una serie di nuove caratteristiche mutuate proprio dai prodotti di fascia più elevata.

Rispetto alla prima versione, la Olympus OM-D E-M10 Mark II propone un mirino elettronico OLED dalla risoluzione decisamente più alta (2.360.000 punti contro 1.440.000), un otturatore elettronico per scatti silenziosi fino alla velocità di 1/16000 sec., la funzione Focus Bracketing che consente di sperimentare la macrofotografia con la tecnica del focus stacking, e nuove modalità video a partire da Full HD 60p e time lapse 4K. Ma la novità forse più evidente è il passaggio del sistema di stabilizzazione da tre a cinque assi, una soluzione mutuata dalla E-M5 II pur se in una implementazione equivalente a 4 stop anziché 5. Molto interessante anche la funzione Pannello Crocini AF, che in pratica permette di spostare il punto di messa a fuoco trascinandolo con un dito sul display touch inclinabile posteriore da 3″ mentre si inquadra con il mirino EVF. Rinnovata rispetto alla prima E-M10 anche la disposizione dei pulsanti fisici, che risultano adeguatamente spaziati e di misure generose se confrontate a quelle di altre mirrorless compatte. Da notare il caratteristico pulsante di accensione ripreso dalle vecchie OM analogiche, qui riprogettato per azionare quando necessario anche il flash a scomparsa.

Olympus OM-D E-M10 Mark II fotocamera mirrorless | Fotoguida.it

Ciliegina sulla torta, il prezzo: la Olympus OM-D E-M10 Mark II sarà infatti commercializzata da metà settembre 2015 al prezzo suggerito nella versione solo corpo (in nero o silver) di 599 euro IVA compresa, mentre con 200 euro in più sarà possibile acquistare il kit comprendente lo zoom M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1:3.5-5-6 EZ Pancake. Tutte le caratteristiche della Olympus OM-D E-M10 Mark II sono consultabili e confrontabili sul comparatore di Fotoguida.

Share