Sony Alpha 7R II, al top delle mirrorless

Pubblicato il 11 giugno 2015 in Fotocamere full-frame, Fotocamere Mirrorless, Sony da

Sony Alpha 7R II mirrorless full frame | Fotoguida.itChe le mirrorless non siano più una semplice curiosità o un tentativo delle Case produttrici di aprire una nuova nicchia di mercato era chiaro già da tempo. Che le stesse Case produttrici abbiano capito che questo segmento di prodotto presenta potenzialità molto interessanti e variegate ci viene ricordato con crescente frequenza: oggi, per esempio, con la nuova top di gamma di Sony, la Alpha 7R II: una full frame costruita intorno a un nuovo sensore CMOS retroilluminato da ben 42,4 megapixel di risoluzione con sensibilità massima pari a 25.600 ISO nativi ampliabili a 102.400, progettato con un sistema di microlenti gapless (ovvero senza spazi tra una lente e l’altra) e una finitura antiriflesso che migliora la precisione dell’acquisizione del segnale luminoso.

Altre novità di rilievo sono il sistema autofocus da 399 punti a rilevamento di fase e 25 a rilevamento contrasto, fino al 40% più veloce rispetto a quello della Alpha 7R, l’esposimetro da 1200 zone, la capacità di ripresa video 4K (QFHD 3840×2160) in formato XAVC S fino a 100 fps e un sistema di stabilizzazione interno su cinque assi indipendente dall’obiettivo capace comunque di riconoscere le ottiche con tecnologia OSS per migliorare ulteriormente la risposta alle vibrazioni.

Il corpo della Sony A7R II prevede l’ormai consueto mirino elettronico da 2.359.000 punti e un display OLED orientabile da 3″ (ora alla risoluzione di 1.228.000 punti contro i 921.000 della prima Alpha 7R), fa a meno del flash interno e conserva la connettività Wi-Fi e NFC. Aumentato significativamente – circa un terzo – il peso rispetto al modello precedente, senza che Sony abbia citato nella presentazione alla stampa le eventuali caratteristiche costruttive a prova di acqua e polvere: per verificarle occorrerà attendere agosto 2015, quando questa mirrorless full frame dovrebbe essere introdotta in commercio a un prezzo da comunicare ma che sarà in linea con i 3.200 dollari previsti dal listino statunitense. Tutte le caratteristiche tecniche della Sony Alpha 7R II sono confrontabili sul comparatore di Fotoguida. Della Sony Alpha 7R II, così come delle altre fotocamere Sony presentate in questi giorni, si parla anche nella puntata del 12 giugno 2015 di OD2GO, il podcast di Osservatorio Digitale.

Share