Nikon 1 J5, la mirrorless compatta riprende video 4K

Pubblicato il 2 aprile 2015 in Fotocamere Mirrorless, Nikon da

Nikon 1 J5 fotocamera mirrorless | Fotoguida.itLa primavera porta l’annuncio del consueto refresh annuale della linea Nikon 1, le fotocamere con sensore da 1″ (il formato che Nikon ha denominato “CX”) caratterizzate da una tecnologia mirrorless integrata all’interno di corpi leggeri e compatti quanto quelli degli apparecchi a obiettivo fisso. Si inizia con la Nikon 1 J5, che amplia di oltre il 10% la risoluzione del precedente modello J4 attraverso un sensore CMOS retroilluminato da 20,8 megapixel cui è affiancato un processore di ultima generazione Expeed 5A. Rimasti inalterati elementi come il display touch ribaltabile da 3″, l’assenza del filtro passa-basso (o anti moiré) ottico o il rapido sistema autofocus ibrido a 171 zone (di cui 105 a rilevamento di fase) che supporta raffiche di 20 immagini al secondo capaci di diventare 60 mantenendo fisso il fuoco, a ennesima dimostrazione di come la tecnologia AF rappresenti oggi il vero collo di bottiglia prestazionale considerando la capacità dei sensori e delle relative circuiterie di reggere frequenze di scatto ben superiori, la Nikon 1 J5 si fa notare per l’introduzione delle funzionalità video 4K: con le sue riprese da 3840 x 2160 pixel a 14,99 frame per secondo, è infatti la prima fotocamera di casa Nikon a oltrepassare il confine del Full HD lasciando prospettare una prossima adozione del 4K anche su modelli di fascia bridge e reflex.

Per quanto riguarda la connettività, all’ormai tradizionale Wi-Fi interno si aggiunge anche la tecnologia NFC per rendere immediato il collegamento della fotocamera agli smart device. E come sempre accade nella linea Nikon 1, il firmware interno della fotocamera propone funzioni creative e una serie di aiuti per selezionare le immagini migliori all’interno di sequenze da 20 scatti con contorno di effetti come lo slow motion. Ricordiamo infine che, oltre agli obiettivi con innesto CX, le Nikon 1 possono montare anche ottiche con baionetta F-Mount mediante adattatore opzionale FT-1.

Per conoscere tutte le altre caratteristiche tecniche e confrontarle con quelle di altre fotocamere è disponibile come sempre il comparatore di Fotoguida.

Share