Lexar CFast 2.0, trasferire a 3400x

Pubblicato il 24 marzo 2015 in Lexar, Schede di memoria da

Scheda di memoria Lexar Professional 3400x CFast 2.0 | Fotoguida.itCome di consueto le tendenze tecnologiche in atto nel settore foto/video si accompagnano a volumi di trasferimento dati sempre più massicci. Sensori di grandi dimensioni, registrazioni video a risoluzioni 4K e oltre, cadenze di scatto sempre più ravvicinate sono tutti elementi che portano a riempire velocemente i buffer di memoria dei dispositivi; così come i file sempre più grandi che ne risultano tendono a rallentare la fase di gestione e postproduzione del lavoro. Per questo motivo è essenziale che nel punto nodale del workflow foto/video vi siano schede di memoria dalle prestazioni sufficientemente elevate da minimizzare l’effetto collo di bottiglia che si ottiene altrimenti.

A questa esigenza l’industria risponde in due modi: innanzitutto predisponendo gli standard tecnici necessari a garantire l’interoperabilità a fronte delle continue innovazioni in atto, come riassunto qualche mese fa in un paio di articoli apparsi su Osservatorio Digitale (consultabili in archivio previa registrazione); in secondo luogo rilasciando sul mercato i prodotti che tali standard implementano. Nel formato CFast 2.0, la cui diffusione per ora riguarda il settore video professionale, Lexar ha appena rilasciato una scheda 3400x disponibile con capacità fino a 256GB: i 510MB al secondo di velocità di lettura sono ideali per stringere i tempi di acquisizione dei file video RAW e ProRes, avvicinandosi ai 600MB/sec che rappresentano il limite teorico dello standard CFast 2.0 e dell’interfaccia SATA III adottata da queste specifiche. Come tradizione Lexar, anche la scheda Lexar Professional 3400x CFast 2.0 è garantita a vita ed è fornita completa di software Image Rescue.

Ricordiamo che, pur se fisicamente somiglianti, le schede CFast e Compact Flash sono tra loro incompatibili e non esistono correntemente macchine fotografiche che prevedano il ricorso a schede CFast.

Share