Nikon Coolpix P900, la bridge superzoom che arriva a 2000mm

Pubblicato il 2 marzo 2015 in Fotocamere Bridge, Fotocamere Superzoom, Nikon da

Nikon Coolpix P900 fotocamera bridge superzoom | Fotoguida.itLa nuova fotocamera bridge Nikon Coolpix P900 si presenta immediatamente all’attenzione del fotografo con uno zoom ottico davvero importante capace di escursione 83x (un angolo equivalente a un range da 24 a 2000mm in formato 35mm) e di buona luminosità andando da f/2,8 al grandangolo fino a f/6,5 al limite tele. Fotocamera bridge superzoom indubbiamente dedicata alla fotografia naturalistica, la Nikon P900 si basa su un sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel abbinato a un processore Expeed C2 e a un sistema che rileva sia il movimento dell’obiettivo mediante un sensore di velocità angolare che quello del sensore stesso per ridurre l’effetto delle vibrazioni di 5 stop.

Il corpo della Nikon P900 prevede un mirino elettronico LCD da 0,5 cm. e 921.000 punti circa, la stessa risoluzione adottata per il display ribaltabile posteriore da 3,2″ di diagonale. L’otturatore permette di scendere a 1/4000 sec. con una sensibilità massima nativa di 6400 ISO che diventano 12800 in modalità estesa. Per quanto concerne lo scatto, la Nikon P900 si allinea allo stile delle fotocamere bridge di alta fascia con una ghiera che prevede le modalità P, Av, Tv e M; tuttavia non offre la possibilità di salvare gli scatti in formato RAW limitandosi a sviluppare internamente un file JPEG.

Registrazione video Full HD 60p con controllo laterale dello zoom per la mano sinistra, microfono stereo integrato con funzione zoom direzionale, flash a scomparsa, ricevitore GPS, doppia connettività Wi-Fi e NFC (quest’ultima solo per dispositivi Android) completano la notevole dotazione tecnologica di questa fotocamera bridge top di gamma. Una menzione speciale va al pulsante “Ripristina posizione zoom” che permette di commutare istantaneamente lo zoom dalla posizione tele a quella di grandangolo e viceversa nell’inseguimento di soggetti in movimento che possono sfuggire facilmente dall’inquadratura alle lunghezze focali più elevate. Tra le funzionalità implementate in firmware, infine, segnaliamo le due modalità speciali Birdwatching e Luna.

La fotocamera bridge Nikon Coolpix P900 sarà disponibile dal mese di aprile 2015 a prezzi da comunicare. Tutte le caratteristiche per la consultazione e il confronto con altre bridge si trovano sul comparatore tecnico di Fotoguida.

Share