Pentax K-S2, si spengono i LED

Pubblicato il 10 febbraio 2015 in Fotocamere DSLR, Fotocamere reflex, Pentax, Reflex APS-C da

Pentax K-S2 reflex digitale | Fotoguida.itIn un comparto che ci ha ormai abituati a lunghi intervalli tra le uscite di versioni successive dello stesso modello di fotocamera può sorprendere la presentazione della Pentax K-S2 a pochi mesi di distanza da quella della K-S1 svelata in occasione del Photokina 2014. In realtà, pur se l’impianto del progetto di questa reflex rimane in gran parte intatto, la Pentax K-S2 si è resa necessaria per raggiungere un pubblico più maturo o tradizionale che non ritiene utile o interessante la particolare interfaccia fisica della K-S1 che, come si ricorderà, ha fatto (e continua a fare) della presenza di numerosi LED colorati sul corpo macchina uno dei punti di forza per assistere un utente-tipo neofita e intimorito dall’aspetto serio delle consuete reflex. Non a caso Pentax intende posizionare la K-S2 nella fascia semi-pro staccandosi così dalla fascia amatoriale in cui aveva introdotto la K-S1.

Passiamo rapidamente in rassegna le principali caratteristiche della Pentax K-S2, ricordando che per la scheda tecnica completa è sempre disponibile il comparatore di Fotoguida. Presentata come la più piccola DSLR tropicalizzata al mondo dotata (per la prima volta su una reflex Pentax) di connettività Wi-Fi e NFC e display ribaltabile, la K-S2 integra un sensore APS-C stabilizzato da 20,12 megapixel in grado di arrivare a 51200 ISO, il sistema autofocus SAFOX X, un filtro antimoiré simulato via firmware attraverso il processore d’immagine Prime MII, un otturatore capace di scendere fino a 1/6000 sec. e due ghiere di controllo sulla parte superiore e sul retro della fotocamera.

In attesa di fare la conoscenza del modello full-frame con attacco K promesso da Pentax per la primavera 2015, la K-S2 sarà disponibile dal mese di marzo in numerose versioni colorate, come ormai tradizione della Casa: nero, bianco, nero/arancio come standard, più altre sette opzioni a richiesta (verde, beige, grigio, bianco/lime, nero/rosa, bianco/strisce e nero/strisce). A titolo di riferimento è possibile consultare prezzi e disponibilità della Pentax K-S2 in versione “solo corpo” nero.

Share