Photokina 2014: Ricoh WG-M1

Pubblicato il 25 settembre 2014 in Action camera, Fotocamere waterproof, Fotografia subacquea, Photokina 2014, Ricoh da

Ricoh WG-M1 action camera | Fotoguida.itTra le tendenze più apprezzate del Photokina 2014 c’è stata senz’altro quella relativa alle cosiddette action camera, apparecchi pensati per l’utilizzo outdoor e la ripresa di attività sportive anche in condizioni ambientali estreme. Sulla scorta dell’esperienza maturata nella produzione dei modelli rugged delle compatte della serie Pentax Optio, Ricoh ha presentato la WG-M1, una action camera compatta antiurto e impermeabile fino a 10 metri di profondità che integra un sensore CMOS da 1/2,3″ e 14 megapixel di risoluzione per la ripresa di filmati Full HD da 1280 x 960 pixel stabilizzati elettronicamente con un campo di visione di 137 gradi che può arrivare fino a 160 nello scatto fotografico in modalità grandangolare con un obiettivo a fuoco fisso e apertura massima di f/2,8.

Ricoh WG-M1 action camera | Fotoguida.itIl corpo della Ricoh WG-M1 è stato studiato per garantire robustezza senza ricorrere a involucri esterni, con il vantaggio non solo di contenere pesi e dimensioni ma anche di avvicinare più possibile i microfoni stereo alla fonte sonora ottenendo un segnale più diretto e pulito. Considerando le condizioni d’impiego tipiche di questo genere di dispositivi non sorprende che la progettazione ergonomica della WG-M1 preveda pulsanti e ghiere di ampie dimensioni, controllabili anche indossando guanti. Un display LCD a colori da 1,5″ fornisce la funzione Live View per la gestione dell’inquadratura e permette di rivedere immeditamente i filmati e gli scatti realizzati. Per chi preferisse uno schermo più ampio può ricorrere alla connettività Wi-Fi integrata per controllare, rivedere e postprodurre le riprese da smartphone attraverso una app dedicata.

Numerosi infine gli accessori opzionali per poter montare l’apparecchio pressoché ovunque, con adattatori di montaggio adesivi, magnetici, a cinghia e a ventosa per l’applicazione su ogni genere di superficie inclusi manubri, caschi, surf, autovetture e altro.

L’action camera Ricoh WG-M1 sarà disponibile da metà ottobre 2014 al prezzo suggerito al pubblico di 239 euro nelle due varianti di colore nero o arancione (click qui per controllare il prezzo della Ricoh WG-M1 aggiornato).

Share