Photokina 2014: Nikon D750

Pubblicato il 12 settembre 2014 in Fotocamere DSLR, Fotocamere full-frame, Fotocamere reflex, Nikon, Photokina 2014, Reflex full frame da

Nikon D750 reflex digitale full frame | Fotoguida.itÈ la più piccola e leggera reflex digitale Nikon con sensore full frame, una scelta che prova a mediare tra l’esigenza del pieno formato e la ricerca di praticità tanto apprezzata dai cultori delle mirrorless. Ma la Nikon D750 in presentazione al Photokina 2014 rilancia il segmento DSLR con una ricca dotazione di caratteristiche e funzionalità. Nell’ordine, il sensore in formato FX da 24,3 megapixel è affiancato da un processore Expeed 4, autofocus a 51 punti sensibile fino a -3EV, raffica di 6,5 scatti al secondo e sensibilità ISO estesa da 50 a 51.200. Il display LCD posteriore basculabile e regolabile è di dimensioni generose, come ci si attende su una macchina di questo tipo, con 3,2″ di diagonale e 1.228.800 punti; il tutto integrato all’interno di un corpo monoscocca in carbonio resistente a polvere e acqua.

Grande attenzione è stata riposta da Nikon anche verso la parte video: alla capacità di registrazione 1080/60p si aggiungono numerose possibilità di controllo delle impostazioni anche in corso di ripresa come la variazione automatica dei valori ISO per mantenere costante l’esposizione, la motorizzazione costante del diaframma per cambiare la profondità di campo in maniera fluida senza modificare l’esposizione, e il controllo audio con intervallo di frequenze selezionabile. L’uscita video avviene da porta HDMI con segnale non compresso al massimo frame rate possibile anche mentre la fotocamera è impegnata a scrivere dati sulle schede di memoria nei due slot SD presenti. Sempre a proposito di connettività, la Nikon D750 integra anche Wi-Fi per il controllo e la visualizzazione da remoto attraverso la app Wireless Mobile Utility.

La Nikon D750 sarà commercializzata da fine settembre 2014 al prezzo consigliato al pubblico di 2.150 euro solo corpo. Le caratteristiche tecniche sono consultabili e confrontabili sul comparatore di Fotoguida.

Share