Photokina 2014: Fujifilm X30

Pubblicato il 26 agosto 2014 in Fotocamere Compatte, Fujifilm, Photokina 2014 da

Fujifilm X30 fotocamera compatta | Fotoguida.itSarà tra le novità di Photokina 2014 la nuova compatta premium Fujifilm X30, apparecchio dotato di sensore X-Trans II da 2/3″ e 12 megapixel di risoluzione che rappresenta un refresh della precedente X20 da cui si distacca per l’abbandono del mirino ottico a favore di un mirino OLED da 2,36 milioni di punti con ingrandimento di 0,65x, copertura del 100% e ritardo di soli 0,005 secondi, attualmente il più ampio e veloce in questa classe di fotocamere: caratteristiche che hanno portato l’ufficio marketing di Fujifilm a battezzarlo, con una certa libertà dal punto di vista tecnico, “Real Time Viewfinder”. Anche il display LCD posteriore è stato migliorato passando da 2,8″ a 3″ con un raddoppio dei pixel, che sono ora 920.000, e la possibilità di inclinarlo per variare il punto di ripresa del fotografo.

Come ci si aspettava, Fujifilm è intervenuta anche sul sistema autofocus sostituendolo con un più veloce e preciso AF ibrido a rilevamento di fase e di contrasto. La parte ottica mantiene lo zoom manuale 28-122mm f/2,0-2,8 stabilizzato sui cinque assi e con una distanza di messa a fuoco per la ripresa macro di 1 cm. E proprio dietro lo zoom manuale è stata posizionata la ghiera di controllo di tempi e aperture, così da rendere più pratica la regolazione delle impostazioni durante la composizione dello scatto. Due selettori sulla parte superiore del corpo macchina e sei pulsanti sul dorso fanno somigliare questa compatta evoluta a una mirrorless, almeno dal punto di vista ergonomico e stilistico.

Fujifilm X30 fotocamera compatta | Fotoguida.itRinnovata anche la batteria, con una capacità 1,8 volte superiore rispetto alla X20, mentre tra le simulazioni delle pellicole si trova ora anche la nuova modalità Classic Chrome rivolta in particolare ai fotografi documentaristici e di street. La Fujifilm X30 sarà commercializzata da settembre 2014 al prezzo suggerito al pubblico di 570 euro IVA compresa; tutte le caratteristiche tecniche sono consultabili e confrontabili sul comparatore di Fotoguida.

Share