Nikon 1 S2, la mirrorless piccola e intuitiva

Pubblicato il 14 maggio 2014 in Fotocamere Mirrorless, Nikon da

Nikon 1 S2 fotocamera mirrorless | Fotoguida.itDopo aver rinnovato le linee V e J della famiglia di minimirrorless 1, Nikon ha ora presentato il terzo tassello sotto forma della Nikon 1 S2, il modello entry level di questa gamma di fotocamere come sempre contraddistinte da un sensore CMOS da 1″ e dall’apposita baionetta per obiettivi Nikon 1.

Con i suoi 14,2 megapixel, la Nikon 1 S2 propone una risoluzione inferiore rispetto alla V3 e alla J4 mantenendo tuttavia le ragguardevoli capacità di raffica (10 scatti RAW alla cadenza di 20 fps o addirittura 60 fps a fuoco fisso) grazie anche al contributo del processore Expeed 4A. Per il sistema autofocus è stato scelto anche in questo caso un approccio ibrido con 135 punti AF di cui 73 a rilevamento di fase e i restanti a rilevamento di contrasto.

Il firmware offre una dotazione di funzioni creative e di ripresa assistita per semplificare il più possibile sia l’utilizzo fotografico che quello video, confermando il ruolo di questo genere di apparecchi come porta d’ingresso nel mondo delle fotocamere a obiettivi intercambiabili per chi proviene da smartphone o compatte e non vuole rinunciare alla praticità delle dimensioni e degli automatismi a cui è abituato.

Come tradizione in casa Nikon, all’annuncio della fotocamera non sono state fornite indicazioni di prezzo né di date di uscita. Le caratteristiche tecniche complete della Nikon 1 S2 sono comunque già consultabili e confrontabili sul comparatore di Fotoguida.

Share