Samsung NX3000 strizza l’occhio ai selfie

Pubblicato il 9 maggio 2014 in Fotocamere Mirrorless, Samsung da

Samsung NX3000 fotocamera mirrorless | Fotoguida.itNon vi è dubbio che la strategia di prodotto adottata da Samsung verso i prodotti fotografici di fascia consumer sia impostata sulla base delle abitudini che si sono diffuse attraverso la smartphoneography. Lo sta facendo dal punto di vista tecnico, con il Galaxy K Zoom recentemente annunciato che è una pura combinazione tra un telefono e un obiettivo retrattile, E lo sta facendo anche (in)seguendo le nuove abitudini comportamentali acquisite mediante gli smartphone con la nuova Samsung NX3000, una mirrorless APS-C da 20,3 megapixel fortemente orientata alla ripresa grandangolare con il suo zoom da 16-50mm equivalente fornito in kit, e soprattutto dotata di un display da 3″ ribaltabile a 180 gradi per potersi scattare selfie: per l’appunto, uno dei più gettonati “casi d’uso” della smartphoneography.

Samsung NX3000 fotocamera mirrorless | Fotoguida.itAnche per altre caratteristiche la Samsung NX3000 può essere considerata una rivisitazione della precedente NX2000, dalla quale ha mutuato buona parte della tecnologia di base, studiata per strizzare l’occhio a chi vuole sì una fotocamera, ma che possibilmente non distacchi troppo l’esperienza di fruizione da quella dei telefonini. Ecco allora il peso e gli ingombri ridotti, l’aggiunta di alcuni pulsanti fisici per semplificare l’accesso alle funzioni più utilizzate, una batteria più capace e l’implementazione di funzioni come WinkShot che non è altro che una sorta di telecomando per autoscatto che si attiva… strizzando gli occhi.

Per il resto tutto come da copione: riprese video Full HD, connettività WiFi e NFC, un flash esterno opzionale per chi ricerca qualcosa in più. La Samsung NX3000 è attesa nei negozi da giugno 2014. Tutte le caratteristiche tecniche della Samsung NX3000 sono consultabili e raffrontabili sul comparatore di Fotoguida.

Share