Leica T, la mirrorless monoscocca

Pubblicato il 28 aprile 2014 in Fotocamere Mirrorless, Leica da

Leica T | Fotoguida.itLeica T (Typ 701) segna l’ingresso della storica casa dal bollino rosso nel segmento delle moderne mirrorless digitali con una fotocamera costruita appositamente intorno a un sensore APS-C da 16,3 megapixel effettivi e disegnata dall’ufficio stile di Audi sulla base di un concetto che privilegia il ricorso al touch screen da 3,7″ (da cui la “T” della denominazione) per minimizzare la quantità di pulsanti e tasti disponibili sul corpo dell’apparecchio.

Leica entra dunque nel mondo mirrorless con una macchina fotografica progettata e costruita ex novo, a differenza di quanto ci aveva abituato in passato nel settore delle compatte digitali riprendendo con qualche modifica modelli Panasonic LUMIX già esistenti. La nuova Leica T è un esercizio di design nell’interazione uomo/macchina costruito a partire da un monoblocco di alluminio il cui risultato è un vero e proprio corpo monoscocca di grande essenzialità ed eleganza.

Leica T | Fotoguida.itCome accade nel mercato delle mirrorless, con la serie T Leica ha introdotto anche una nuova baionetta per ottiche appositamente realizzate. I primi due obiettivi per la serie T saranno un Leica Vario Elmar-T 18-56mm f/3.5-5.6 ASP e un Leica Summicron-T 23mm f/2 ASPH, per quanto un anello adattatore consentirà di applicare anche gli obiettivi Leica M.

Leica T | Fotoguida.itLa Leica T viene fornita completa di Adobe Lightroom e di un’applicazione iOS che dialoga con la fotocamera attraverso il modulo Wi-Fi presente in quest’ultima. Tra gli accessori, un mirino EVF opzionale da 2,4 megapixel con GPS integrato e un piccolo flash esterno innestabile sulla slitta a contatto caldo.

La disponibilità della nuova Leica T è prevista a fine maggio 2014; i prezzi di lancio sono di 1.545 euro per la fotocamera, di 1.490 euro per il Vario Elmar T, di 1.650 euro per il Summicron T, di 295 euro per l’anello adattatore per ottiche M e di 465 euro per il mirino EVF con GPS.

Come di consueto, le caratteristiche tecniche della nuova Leica T sono consultabili sul comparatore di Fotoguida.

Share