Canon ancora prima per l’undicesimo anno consecutivo

Pubblicato il 18 aprile 2014 in Canon, Fotocamere DSLR, Fotocamere full-frame, Fotocamere reflex, Fotografia digitale da

Sistema EOS Canon - fotoguida.itCanon ha annunciato che, dal 2003 al 2013, per l’undicesimo anno consecutivo ha mantenuto il primato mondiale di produzione e vendita di fotocamere a ottiche intercambiabili. Non solo fotocamere: Canon infatti, oltre alle ottiche e alle fotocamere che le utilizzano, produce anche tutti i componenti più importanti in esse utilizzati, come i sensori CMOS e i processori d’immagine; tutta la massima espressione della tecnologia del colosso giapponese trova spazio nella serie 1D, top di gamma assoluta, ma viene in parte condivisa anche con tutte le fotocamere e i prodotti delle linee amatoriali e semi-professionali.

Parliamo di qualche cosa che ha visto la luce nel lontano 2003, alle origini dei sistemi fotografici digitali, quando Canon presentò la EOS 300D arrivando subito al primo posto delle vendite mondiali, per arrivare ai giorni nostri con l’avvento sul mercato di nuovi corpi macchina, come la piccola EOS 100D, apprezzata soprattutto da un pubblico giovane e femminile, che insieme ai cavalli di battaglia come EOS 5D, EOS 70D e EOS 7D ha permesso a Canon di restare così a lungo ai vertici mondiali per le vendite.

Altro motivo di vanto della casa giapponese è quello di aver sempre proposto innovazioni tecnologiche che hanno cambiato il mondo della fotografia reflex digitale e segnato una strada seguita da altri produttori. Per fare qualche esempio, fu infatti con la EOS 5D che vene introdotta una fotocamera con sensore a pieno formato rivolta a una fascia di pubblico non professionale mentre la EOS 5D Mark II segnò l’inizio della ripresa video Full HD con le DSLR. Recentemente, all’introduzione della EOS 70D, è stata presentata la nuova tecnologia per l’autofocus denominata Dual Pixel CMOS AF, subito largamente apprezzata dal mercato.

Volendo citare qualche numero ricordiamo che lo scorso febbraio è stato rilasciato il 70 milionesimo corpo macchina digitale della serie EOS mentre a metà dell’anno in corso verrà prodotto e commercializzato il 10 milionesimo obiettivo della serie EF: numeri che la dicono lunga sulla presenza nel mercato di Canon.

Share