Sony A7S, mirrorless full frame con video 4K

Pubblicato il 7 aprile 2014 in Fotocamere full-frame, Fotocamere Mirrorless, Sony, Video 4K da

Sony Alpha 7S | Fotoguida.itIl segmento delle fotocamere mirrorless continua a cavalcare la tecnologia video 4K con l’annuncio della nuova Sony Alpha 7S (A7S), apparecchio che esternamente riprende linee e dimensioni delle A7 e A7R proponendo però al suo interno un sensore da 35mm con una risoluzione inferiore (12,2 megapixel) ma la capacità di riprendere video Ultra High Definition/Quad Full HD (UHD/QFHD) da 3840 x 2160 punti, poco meno dei 4096 x 2160 pixel previsti dal formato Cinema 4K. A differenza dell’altra mirrorless dotata di capacità 4K, la Panasonic Lumix GH-4, questa nuova Sony A7S è in grado di registrare un segnale 4:2:2 a 8 bit anziché 10, e solamente attraverso una memoria di massa esterna via HDMI, limitando la registrazione su scheda di memoria interna al formato Full HD.

Ciò detto, le altre caratteristiche della Alpha 7S vantano una sensibilità nativa compresa tra 100 e 102.400 ISO espandibile a 50-409.600 ISO, che si dovrebbe accompagnare a un basso livello di rumore agli alti ISO grazie alle generose dimensioni degli elementi sensibili come è lecito attendersi calcolando il rapporto tra la risoluzione relativamente bassa del sensore e le sue dimensioni fisiche full frame. Il sistema autofocus, punto debole dell’intera comparto mirrorless e non del tutto convincente sulle A7 e A7R, è stato ulteriormente rinnovato per funzionare fino a -4EV.

Il corpo della Sony Alpha 7S comprende un mirino EVF da quasi 2.400.000 punti abbinato a un display OLED XGA da 3″ inclinabile; non mancano la connettività Wi-Fi e quella NFC, così come la possibilità di collegare microfoni esterni con attacco XLR attraverso un apposito kit adattatore.

La Sony Alpha 7S sarà commercializzata dal prossimo mese di giugno a prezzi da comunicare. Nel frattempo, come sempre, le relative caratteristiche tecniche possono essere consultate e raffrontate sul comparatore di Fotoguida.

Share