Sony α6000 alla guerra dell’autofocus

Pubblicato il 12 febbraio 2014 in Fotocamere Mirrorless, Sony da

Sony Alpha 6000 fotocamera mirrorless | Fotoguida.itIl comparto della fotografia digitale è stato segnato per molti anni dalla cosiddetta “guerra dei megapixel”. Quando i sensori hanno raggiunto un punto di maturità sufficiente contraddistinto da una risoluzione ottimale rispetto alle dimensioni e alla qualità media delle ottiche disponibili, i produttori hanno spostato la loro attenzione ad altre caratteristiche altrettanto importanti dal punto di vista tecnico. In particolare, il segmento mirrorless ha sempre sofferto di una certa inferiorità rispetto alle reflex digitali per quanto concerne la velocità dell’autofocus, e non sorprende dunque che negli ultimi tempi tutti i fabbricanti impegnati nel campo delle Compact System Camera stiano dedicando risorse ingenti per colmare un tale divario: i recenti annunci della Fujifilm X-T1 o della Olympus OM-D E-M10, tanto per fare due esempi, hanno dato ampio spazio alla reattività dei nuovi sistemi AF implementati.

Ora è il turno di Sony, che con la nuova α6000 introduce un autofocus ibrido da 25 punti a rilevamento di fase e 179 punti a rilevamento di contrasto che promette di essere il più veloce e preciso del settore – per quanto, a differenza di altri parametri come la risoluzione che restano sempre e comunque validi in ogni contesto, va ricordato come le prestazioni dei sistemi autofocus dipendano da talmente tanti fattori variabili da essere difficilmente confrontabili in modo oggettivo.

Per il resto, la Sony α6000 propone un sensore APS-C Exmor da 24,3 megapixel capace di raggiungere 25600 ISO abbinato a un processore Bionz X. Al display LCD posteriore inclinabile da 3″ e 921.000 punti si affianca un mirino elettronico OLED da 1.440.000 punti, mentre non mancano il flash pop-up, la connettività Wi-Fi e NFC, la slitta a contatto caldo e la possibilità di esercitare il pieno controllo sull’esposizione grazie anche alle due ghiere dedicate e a ben 7 pulsanti personalizzabili cui possono essere assegnate una qualsiasi delle 43 funzioni previste.

La Sony α6000, le cui caratteristiche complete sono consultabili e raffrontabili sul comparatore tecnico di Fotoguida, sarà commercializzata da aprile 2014 a prezzi da confermare.

Share