Canon G1 X Mark II, meno pixel ma più qualità

Pubblicato il 12 febbraio 2014 in Canon, Fotocamere Compatte da

Canon PowerShot G1 X Mark II | Fotoguida.itPrima ancora dell’avvento delle mirrorless, con la serie PowerShot G Canon ha sempre inteso offrire ai fotografi evoluti un apparecchio compatto capace di ricoprire il ruolo di secondo o terzo corpo grazie a caratteristiche di imaging di buon livello unite a dimensioni e pesi decisamente inferiori rispetto alle consuete reflex. Dopo aver sdoppiato il percorso di questo genere di prodotto introducendo due anni orsono la PowerShot G1 X come alternativa alla serie tradizionale, oggi giunta alla PowerShot G16, Canon ha deciso di presentare la nuova PowerShot G1 X Mark II. Sempre basata su un sensore CMOS da 1/1,5″, questa nuova generazione della G1 X riduce a sorpresa la risoluzione portandola da 14,3 a 13,1 megapixel: una decisione cui corrisponde tuttavia un aumento delle dimensioni del singolo punto sensibile in modo da migliorarne le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità, aiutandosi in questo con una nuova ottica luminosa. Lo zoom di cui è dotata la G1 X Mark II non solo vanta un’escursione superiore (24-120mm contro i 24-112mm della G1 X), ma anche un’apertura massima di f/2,0 al grandangolo e f/3,9 al tele.

Rinnovato, e non c’era da dubitarne considerate le attuali tendenze del mercato fotografico in genere, anche il sistema autofocus, passato da 9 a 31 punti AF; molto interessante anche l’introduzione della funzione focus peaking, apprezzata non solo dai fotografi di macro o di ritratto. Rispetto alla prima generazione, la G1 X Mark II perde il mirino tunnel acquistando tuttavia la possibilità di montare opzionalmente il mirino elettronico EVF-DC1; il display posteriore è sempre da 3″ ma è ora inclinabile e dotato di una risoluzione maggiore. Completano la dotazione della G1 X Mark II la connettività Wi-Fi e NFC.

Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche della nuova Canon PowerShot G1 X Mark II e confrontarle con quelle della G1 X, della G16 o di qualsiasi altra fotocamera. ricordiamo che è disponibile l’apposito comparatore di Fotoguida. La Canon PowerShot G1 X Mark II sarà nei negozi da maggio 2014 al prezzo indicativo al pubblico di 935 euro IVA compresa.

Share