Lumix GH4, la prima mirrorless con video Ultra HD 4K

Pubblicato il 10 febbraio 2014 in Fotocamere Mirrorless, Micro Quattro Terzi, Panasonic, Video, Video 4K da

Panasonic Lumix GH4 mirrorless Micro 4:3 | Fotoguida.itSe qualcuno nutre dubbi circa l’opportunità di girare video mediante fotocamere, quel qualcuno non è certo Panasonic, che con la sua nuova Lumix GH4 rilancia proprio in questo ambito introducendo – per la prima volta su una macchina fotografica mirrorless – la ripresa in risoluzione Ultra HD 4K nei formati MOV/MP4, oltre alle registrazioni Full HD con un bitrate di 200 Mbps (ALL-Intra) o di 100 Mbps (IPB): caratteristiche che rendono la Lumix GH4 decisamente interessante a chi ricerca un apparecchio versatile dalle capacità di alto livello impreziosite anche da particolari irrinunciabili per i videomaker professionisti come il controllo preciso della messa a fuoco assistito da focus peaking, la funzione Zebra Pattern o i preset del gamma ispirati alla resa cinematografica.

E non è tutto: il video può essere registrato anche con frame rate variabile (time lapse compreso) in risoluzione Full HD, con possibilità di uscita in tempo reale del segnale su monitor esterno con campionamento 4:2:2/8 bit via HDMI, o 4:2:2/10 bit per necessità professionali. La Panasonic Lumix GH4 implementa anche il tono test da 1KHz, le barre colore SMPTE/EBU/ARIB, e la capacità di registrare audio ad alta qualità in formato LPCM (Linear Pulse Code Modulation) o AAC scegliendo la frequenza del sistema tra 59,94Hz (23,98Hz), 50,00Hz e 24,00Hz.

Panasonic Lumix GH4 mirrorless Micro 4:3 | Fotoguida.itLe innovative caratteristiche video della Lumix GH4 sono supportate da un nuovo processore d’immagine Venus Engine affiancato a un sensore Live MOS da 16,05 megapixel e un sistema autofocus a contrasto veloce e preciso. La velocità di raffica è di ben 12 frame al secondo, con un otturatore capace di scendere a 1/8000 di secondo e un tempo di synchro flash di 1/250 di secondo. Completano la dotazione di questa interessante mirrorless Micro Quattro Terzi la connettività Wi-Fi e NFC, il corpo in lega di magnesio tropicalizzato, e il mirino elettronico da 2.359.000 punti con ingrandimento 1,34x abbinato a un display OLED touch posteriore da 3″ inclinabile.

Il riassunto delle specifiche tecniche della nuova Panasonic Lumix GH4, di cui saranno annunciati più avanti prezzo e disponibilità, è consultabile come di consueto sul comparatore di Fotoguida.

Share