Ricoh WG-4 e WG-20, eredi delle impermeabili Pentax

Pubblicato il 7 febbraio 2014 in Fotocamere waterproof, Pentax, Ricoh da

Ricoh WG-20 fotocamera impermeabile | Fotoguida.itIniziano i primi riposizionamenti di marchio conseguenti l’acquisizione di Pentax da parte di Ricoh Imaging, ed ecco che la linea di fotocamere all weather Pentax Optio cambia casacca con la presentazione dei nuovi modelli impermeabili Ricoh WG-4 e WG-20.

La Ricoh WG-4, che sarà proposta anche nella versione con GPS e bussola elettronica WG-4 GPS, rappresenta la nuova top di gamma con impermeabilizzazione fino a 14 metri di profondità, resistenza a cadute da 2 metri di altezza e 100kg di schiacciamento, e funzionamento fino a 10 gradi sotto zero. Dal punto di vista fotografico si tratta di una compatta con sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel abbinato a uno zoom 25-100mm equivalente che sull’estremo grandangolare può essere aperto fino a f/2,0. Trattandosi di un apparecchio pensato per l’utilizzo durante attività sportive o all’aria aperta, risulta interessante il doppio sistema antivibrazione ibrido che unisce lo spostamento del sensore a un algoritmo di shake reduction digitale.

Modello alternativo per chi è interessato a una fotocamera all weather dalle caratteristiche meno spinte, la Ricoh WG-20 si basa invece su un sensore CCD da 14 megapixel e un obiettivo zoom 28-140mm cui sono affiancate funzionalità creative incluso un microscopio digitale. Anche in questo caso il sistema antivibrazione è ibrido per consentire un impiego ottimale sia nello scatto fotografico che nella ripresa video.

Tutte le caratteristiche delle nuove Ricoh WG sono consultabili e confrontabili sul comparatore di Fotoguida.

Share