Piovono Coolpix, dalle superzoom alle rugged impermeabili

Pubblicato il 7 febbraio 2014 in Fotocamere Bridge, Fotocamere Compatte, Fotocamere waterproof, Nikon da

Nikon Coolpix P530 | Fotoguida.itNonostante il non certo felice andamento recente del segmento compatto, Nikon ha deciso di aggiornare la gamma di fotocamere Coolpix con ben quattro modelli accomunati da caratteristiche di buon livello nel tentativo di staccare più possibile la temibile concorrenza degli smartphone. Per chi poi desidera qualcosa in più restando nel campo delle fotocamere a obiettivo fisso, Nikon ha aggiunto anche due nuove bridge superzoom.

Iniziamo proprio da queste ultime: la Nikon Coolpix P600 propone uno zoom ottico 60x, un sensore CMOS di dimensioni 1/2,3″ da 16 megapixel e 12800 ISO di sensibilità massima, un display LCD da 3″ inclinabile, un mirino elettronico, connettività Wi-Fi e capacità di ripresa video Full HD 60i. Caratteristiche simili per l’altra bridge, la Nikon Coolpix P530, che rispetto alla sorella maggiore limita lo zoom ottico a 42x, prevede la connettività Wi-Fi solo in opzione, e perde il display inclinabile a favore di uno fisso.

Nikon Coolpix P340 | Fotoguida.itSempre nella serie P, ma passando alle compatte, ecco la Nikon Coolpix P340: un modello che si posiziona nella parte più elevata di questo segmento grazie all’obiettivo molto luminoso – uno zoom 5x che raggiunge un’apertura f/1,8 al grandangolo – unito a un sensore di maggiori dimensioni rispetto al solito (1/1,7″, pur se con una risoluzione di 12 megapixel), alla capacità di salvare gli scatti in formato RAW per la successiva postproduzione al computer, e infine alla connettività Wi-Fi di serie.

Dedicata a chi non vuole rinunciare alle capacità di un obiettivo superzoom restando nelle dimensioni di una compatta, la Nikon Coolpix S9700 è una 30x che offre anche il controllo manuale dell’esposizione. In questo caso il sensore è da 1/2,3″ e 16 megapixel, ed è presente un sistema antivibrazione ibrido a 5 assi insieme con connettività Wi-Fi e GPS.

Nikon Coolpix AW120 | Fotoguida.itChiudono la carrellata di novità due fotocamere rugged per chi ama lo sport e l’aria aperta: la Nikon Coolpix AW120, impermeabile fino a ben 18 metri di profondità, con un sensore CMOS da 1/2,3″ e 16 megapixel, uno zoom 5x, connettività Wi-Fi e GPS; la dotazione del firmware interno comprende anche bussola e mappe geografiche. Più “rilassata” invece la rugged Nikon Coolpix S32, la fotocamera dal sensore più piccolo tra tutte le Coolpix appena presentate (1/3,1″ con una risoluzione di 13,2 megapixel): impermeabile fino a 10 metri e dotata di uno zoom 3x, è una macchina automatica robusta e colorata, pensata soprattutto per uso familiare.

Le caratteristiche tecniche di tutte queste Nikon Coolpix sono consultabili e confrontabili all’interno del comparatore di Fotoguida.

Share