Olympus SP-100EE, mirino Dot Sight per le alte focali

Pubblicato il 30 gennaio 2014 in Fotocamere Bridge, Fotocamere Superzoom, Olympus da

Olympus Stylus SP-100EE | Fotoguida.itChi possiede una fotocamera bridge o anche compatta dotata di zoom a elevata escursione (i cosiddetti apparecchi superzoom) si sarà frequentemente imbattuto in una certa difficoltà a inquadrare e mantenere inquadrato il soggetto alle alte focali. Nel progettare la Stylus SP-100EE, una nuova bridge 50x, Olympus ha voluto affrontare esattamente questo problema: come rendere comoda e precisa la composizione dello scatto anche quando il rapporto d’ingrandimento è tale da impedire la visione dell’area circostante il dettaglio inquadrato. Scartata la più classica soluzione dello split-screen, nonostante il mirino elettronico da 920.000 punti ne avrebbe consentito l’implementazione, Olympus ha optato per dotare la Stylus SP-100EE di un piccolo schermo ottico con crocino (denominato “Dot Sight”) posizionato sopra l’EVF tra i supporti del flash pop-up.

In pratica il fotografo può disporre di un riferimento generale per l’inquadratura attraverso il mirino Dot Sight controllando il dettaglio mediante il mirino elettronico sottostante, naturalmente a patto di tenere sollevato il flash. Si tratta di una soluzione che ricorda un po’ i cercatori installati sui telescopi: considerate le debite differenze, lo scopo rimane lo stesso. L’illustrazione qui sotto permette di capire meglio come è stato progettato il mirino Dot Sight nella Olympus Stylus SP-100EE:

Olympus SP-100EE, la vista lunga si fa precisa

Le altre caratteristiche della Olympus Stylus SP-100EE non si discostano da quelle di altre bridge presenti in questa fascia di mercato: oltre all’ottica stabilizzata 24-1200mm equivalente, la fotocamera propone un sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel in formato 1/2,3″, processore di ultima generazione TruePic VII, display LCD da 3″ fisso e possibilità di messa a fuoco manuale. Per un riassunto completo dei dati tecnici rimandiamo al comparatore di Fotoguida.

La Olympus Stylus SP-100EE sarà commercializzata da marzo a prezzi da definire.

Share