Sony A5000 @CES 2014

Pubblicato il 7 gennaio 2014 in CES 2014, Fotocamere Mirrorless, Sony da

sony a5000 - CES 2014 - fotoguida.itPresentata al CES 2014, la Sony A5000 viene definita dal produttore la fotocamera mirrorless a obiettivi intercambiabili più piccola e leggera del mondo, dotata anche di capacità wi-fi. Effettivamente il corpo è molto contenuto e, nonostante non avessimo con noi una bilancia, sembra davvero molto leggera visti i 210 grammi di peso dichiarati. Sony non è nuova a questo tipo di annunci data la capacità dell’azienda di realizzare da sempre prodotti innovativi e stilisticamente impeccabili in ogni settore dell’elettronica di consumo.

La Sony A5000 è costruita intorno a un sensore CMOS Exmor APS-C da 20,1 megapixel, coadiuvato nel lavoro dal solito processore Bionz X montato anche sui modelli full-frame α7 e α7R. L’attacco per le ottiche è ovviamente del tipo E-mount. Sul retro c’è un ampio display LCD ribaltabile di 180 gradi al fine di facilitare anche le operazioni di autoscatto.

Nonostante il peso ridotto non manca il flash a scomparsa e le unità di trasferimento dati con un singolo tasto, sia wi-fi che NFC: non male per una fotocamera di queste dimensioni.

Il software di sistema prevede l’utilizzo di alcune applicazioni ed effetti mirati a rendere migliori gli scatti realizzati; tra questi ricordiamo l’effetto Soft Skin che attenua automaticamente le rughe e corregge le imperfezioni della pelle, l’applicazione Time-lapse Ver.2.0, che consente di adattare le impostazioni alle variazioni di luce della scena inquadrata e la nuova funzione Sync to Smartphone trasferisce automaticamente gli scatti su uno smartphone o tablet, precedentemente associato, ogni volta che la fotocamera viene spenta.

La scheda completa delle caratteristiche tecniche della Sony A5000 è consultabile sul comparatore di Fotoguida.

Share