Ancora novità da Fujifilm @CES 2014

Pubblicato il 7 gennaio 2014 in CES 2014, Fotocamere Bridge, Fotocamere waterproof, Fujifilm da

fujifilm FinePix S8600 - CES 2014 - fotoguida.itIn aggiunta alle già pubblicate novità, Fujifilm presenta in anteprima rispetto all’apertura dell’International CES 2014 ancora tre prodotti che, rapidamente cerchiamo di illustrare: una bridge entry level, una nuova tough camera e la versione nera della X100S, presentata qui in versione originale proprio lo scorso anno.

Il terzo modello di bridge presentato da Fujifilm è la FinePix S8600, più piccola e compatta rispetto ai modelli già annunciati: si rivolge a un mercato di principianti e, per questo, è “meno dotata” delle sorelle maggiori per offrire un prezzo d’acquisto più contenuto (si presume intorno ai 200 Euro). Anche le dimensioni del corpo sono più vicine a una compatta che a una superzoom. Nonostante questo le caratteristiche base della fotocamera sono di tutto rispetto: 16 megapixel di risoluzione per un sensore CCD da 1/2.3″ dotato di stabilizzatore di immagine.

L’obiettivo zoom si ferma a “soli” 36 ingrandimenti per un’ottica variabile tra i 24 e 900 millimetri di escursione con aperture che vanno da f/2.9 a f/6.9 rispettivamente per le focali indicate. Il display LCD è sempre da 3″ ma da 460 mila punti.
L’alimentazione è fornita da tre batterie stilo di tipo AA invece che dal solito accumulatore ricaricabile. Anche in questo caso una scelta obbligata per il contenimento del prezzo.

fujifilm XP70 - CES 2014 - fotoguida.itLa seconda fotocamera di questo gruppo è la FinePix XP70, la nuova compatta “All weather” di casa Fujifilm che ora, a differenza dei modelli precedenti della gamma, può raggiungere i 10 metri di profondità e cadere da oltre un metro e mezzo senza temere danni. Incrementate anche le capacità di resistere allle temperature fredde e alla polvere.

Il sensore è sempre lo stesso CMOS da 1/2,3″ di cui si è visto negli altri modelli di bridge, da 16,4 megapixel; l’ottica è uno zoom 28-140 (5x). La fotocamera è in grado di filmare in Full HD 1080 ed è dotata di modulo wi-fi per il trasferimento rapido delle immagini verso unità esterne come computer, smartphone e tablet. Anche in questo caso il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 Euro.

L’ultima novità, in realtà, si tratta della disponibilità sul mercato della ex nuova Fujifilm X100S ora disponibile con una livrea totalmente nera. Tutte le caratteristiche le trovate già da un anno su fotoguida e sul nostro comparatore.

 

 

Share