Pentax K-3, la nuova ammiraglia della serie Pentax K

Pubblicato il 8 ottobre 2013 in Fotocamere DSLR, Fotocamere reflex, Obiettivi, Pentax, Reflex APS-C da

Pentax K-3 reflex digitale | Fotoguida.itLe reflex digitali Pentax della serie K si arricchiscono del nuovo modello di punta, la Pentax K-3: una DSLR con un nuovo sensore APS-C da 24,35 megapixel e ben 51.200 ISO di sensibilità massima che si distingue per alcune caratteristiche particolarmente interessanti a partire dall’assenza del tradizionale filtro anti-aliasing, sostituito da un simulatore software che può essere attivato o disattivato all’occorrenza. La mancanza di un filtro di questo genere di fronte al sensore permette solitamente di ottenere una maggiore nitidezza dell’immagine: saranno poi le prove sul campo a stabilire quanto sia efficace l’implementazione software degli algoritmi per la riduzione dell’effetto moirè.

Rinnovato il sistema autofocus con il modulo SAFOX 11 AF da 27 punti AF, 25 dei quali a croce e posizionati nella zona centrale dell’immagine), il firmware della Pentax K-3 comprende anche un nuovo sistema di analisi in tempo reale della scena che si avvale di circa 86.000 pixel RGB per misurare la luce e migliorare il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco automatica.

Zoom HD PENTAX-DA 55-300mm F4-5.8ED WR | Fotoguida.itGrande attenzione è stata dedicata anche al mirino ottico, che vanta un nuovo trattamento antiriflesso per garantire una inquadratura più luminosa con un rapporto di ingrandimento pari a 0,95 circa. Il corpo della Pentax K-3 (semitropicalizzato come nella migliore tradizione Pentax) comprende anche un display LCD da 3,2″, due slot per schede SD e una porta USB 3.0.

Con l’annuncio della K-3, che sarà disponibile da novembre 2013 al prezzo di 1.349 euro solo corpo e le cui caratteristiche tecniche complete sono consultabili sul comparatore di Fotoguida, Pentax ha anche presentato un nuovo zoom HD PENTAX-DA 55-300mm F4-5.8ED WR, un obiettivo universale per fotocamere con attacco K che su modelli con sensore APS-C copre un intervallo focale equivalente di 82-450mm.

Share