La fotografia incontra la ricerca

Pubblicato il 6 settembre 2013 in Concorsi fotografici da

Concorso fotografico Faccia a faccia con la ricerca 2013 | Fotoguida.itDa nove anni, in oltre 300 città d’Europa, ricercatori ed istituzioni si danno appuntamento il quarto venerdì di settembre per offrire l’opportunità ai cittadini di entrare in contatto con il mondo della ricerca e far comprendere il lavoro svolto nei laboratori, Università e centri di ricerca. Si tratta della “Notte dei Ricercatori“, iniziativa della Commissione europea che viene promossa in Lombardia dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca e dal Comune di Milano con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia unitamente a molteplici realtà universitarie ed istituzionali. Nel quadro della manifestazione, culminante in un evento gratuito che si svolgerà il 27 settembre 2013 a Milano e in altre 8 città lombarde (Como, Lecco, Brescia, Mantova, Pavia, Lodi, Monza e Varese), è stato organizzato il concorso fotografico Faccia a faccia con la ricerca.

Possono partecipare al contest tutti i fotografi, professionisti o dilettanti, residenti in Italia, che entro la scadenza del 16 settembre 2013 invieranno una o più immagini legate al mondo della ricerca scientifica e che contribuiscano a ritrarre in modo efficace e originale la figura del ricercatore, a descrivere ciò che succede all’interno dei laboratori di ricerca e qual è l’impatto concreto, visibile del lavoro del ricercatore nella vita quotidiana dei cittadini. La giuria, che sarà composta da professionisti e critici del settore fotografico insieme ad appartenenti al mondo della ricerca, premierà la fotografia che riterrà più meritevole in termini di contenuti, forma, efficacia e attualità. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano il 27 settembre 2013 nell’ambito di una serata in cui, dopo la proiezione delle opere considerate dalla giuria meritevoli di attenzione, sarà proclamato il vincitore. In questa prima edizione l’associazione culturale Polifemo metterà in palio un buono per la partecipazione gratuita ad uno dei due corsi di fotografia (a scelta del vincitore) organizzati presso la sua sede alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Gli Enti Promotori si impegnano a NON utilizzare e a non cedere a terzi le immagini fotografiche di cui verrà in possesso (ed i cui diritti di sfruttamento e diffusione rimangono di esclusiva proprietà degli autori) con l’eccezione dell’utilizzo nelle occasioni e negli ambiti connessi strettamente con la pubblicizzazione dell’iniziativa e con l’assegnazione del premio.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della manifestazione.

Share