LEGRIA mini, la personal videocamera

Pubblicato il 31 luglio 2013 in Canon, Video da

Videocamera Canon LEGRIA mini | Fotoguida.itCanon LEGRIA mini è una videocamera dal design innovativo progettata per chi vuole raccontare e condividere le proprie storie digitali esplorando punti di vista e prospettive creative differenti. Allontanandosi dalla tradizionale forma delle videocamere, LEGRIA mini è realizzata all’insegna della leggerezza e della portatilità tenendo conto, per la prima volta in un prodotto di questo tipo, del fatto che anche l’operatore stesso può essere un soggetto del filmnato che si sta registrando. Canon LEGRIA mini, con la sua predisposizione alla ripresa in soggettiva, diventa così l’apparecchio che apre la porta alla videonarrativa in prima persona, una tendenza che trova nei social network e nei moderni servizi Web un luogo nel quale diffondersi, grazie anche alla connettività Wi-Fi integrata nel dispositivo.

Con un obiettivo ultragrandangolare f/2,8 e la capacità di acquisire filmati Full HD a 160° e fotografie a 170°, Canon LEGRIA mini permette di inquadrare ancora più dettagli del mondo che ci circonda. Per uno stile di ripresa più convenzionale è possibile intervenire sullo schermo LCD touch da 2,7″ per ridurre il campo visivo a un angolo di 71° per i video e 78° per le fotografie. E sempre a proposito del display, questo è liberamente orientabile per essere rivolto verso il soggetto inquadrato o ruotato posteriormente: ad esempio, lo schermo può essere orientato in posizione frontale per gli autoscatti, o tenuto chiuso per filmare creativamente da angolazioni basse. Il sistema di rilevamento della posizione della videocamera assicura che l’immagine sia visualizzata sempre correttamente indipendentemente da come si tenga la macchina.

Un supporto incorporato consente la registrazione a mani libere e supporta una vasta gamma di angolazioni di ripresa (fino a 60°), riducendo la necessità di un treppiede: Canon fa notare come questo sistema sia ideale per esempio per filmare tutorial di make-up o prove di ballo dal pavimento, ma le applicazioni sono davvero infinite, anche grazie alle funzioni Fast Motion Capture, che registra a una velocità massima di 4x, e Slow Motion Capture, che riprende a ¼ e ½ di velocità. Esiste inoltre una funzione di registrazione/riproduzione speculare in cui l’immagine viene invertita in senso orizzontale, un accorgimento pensato per chi vuole riprendere i propri movimenti sportivi o di ballo per rivedersi e perfezionarsi.

Per quanto concerne la tecnologia di imaging, Canon LEGRIA mini incorpora un sensore CMOS retroilluminato da 1/2,3″ abbinato a un processore di elaborazione DIGIC DV 4 per una risoluzione di 12,8 megapixel e la capacità di registrare video Full HD 1920 x 1080 con un’ampia gamma dinamica e un buon livello di prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il microfono stereo incorporato può essere configurato per registrare musica o parlato.

Videocamera Canon LEGRIA mini | Fotoguida.itLa rinomata qualità d’immagine Canon è una caratteristica fondamentale nella videocamera LEGRIA mini. HS System combina un sensore ad alta sensibilità retroilluminato CMOS da 1/2,3”, ingegnerizzato da Canon, con la propria piattaforma di elaborazione altamente avanzata DIGIC DV 4 per ottenere video e foto con artefatti e rumore ridotti al minimo. In questo modo possono essere registrati video Full HD (1920 x 1080) nitidi e vivaci, con eccellenti prestazioni in scarsa luminosità e un’ampia gamma dinamica, accanto a splendide fotografie con risoluzione di 12,8 MP.

Passando alla dotazione funzionale della videocamera, Remote Browser consente di visualizzare immagini e video tramite un normale browser Web (come Firefox, Safari o Chrome, per esempio) su dispositivi esterni come tablet o monitor a grande schermo eliminando la necessità di utilizzare software specifici. Per caricare foto e video in modalità wireless su piattaforme social media senza la necessità di un computer, gli utenti di dispositivi Apple iOS possono usufruire dell’applicazione gratuita Canon Movie Uploader; in alternativa si può accedere a CANON iMAGE GATEWAY per caricare video senza necessità di un PC. Lo standard DLNA permette di trasmettere wireless lo streaming di video verso televisori o PC compatibili.

La videocamera Canon LEGRIA mini sarà disponibile nei colori nero, argento e bianco da fine settembre/inizio ottobre 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 299 € IVA inclusa.

Share