R1r, la super compatta professionale di Sony oggi anche in versione “turbo”

Pubblicato il 27 giugno 2013 in Fotocamere Compatte, Fotocamere full-frame, Fotografia digitale, Sony da

La nuova Sony R1r, compatta full frame senza filtro anti-aliasAlla già potente R1, compatta di lusso della casa giapponese Sony, oggi si aggiunge un modello pressoché identico, la Sony R1r, ma priva del filtro passa basso, quel filtro antialias che offre tante gioie e dolori agli amanti della fotografia.

Di solito la presenza di questo tipo di filtro davanti al sensore garantisce alle fotocamere digitali la generazione di immagini prive del fastidioso effetto moiré, quella retinatura che da problemi di stampa e di visualizzazione. In questo caso, come già è accaduto ad altri prodotti di altre fasce e produttori, il sensore ha una qualità e una dimensione tali da ovviare di partenza a quel problema. Stiamo infatti parlando di un sensore full frame da oltre 24 milioni di pixel che è in grado di garantire immagini di altissima qualità con un file RAW impeccabile, come Sony ha abituato i suoi clienti da tempo.
Anche la Sony R1r è dotata di un’ottica fissa Zeiss 35mm f/2.0.

Sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo mese di agosto, allo stesso prezzo di listino della R1: 3.099 euro al pubblico. Tutte le caratteristiche tecniche della Sony R1r sono consultabili sul comparatore di Fotoguida.

 

 

Share