Fujifilm presenta X-M1 e nuove ottiche

Pubblicato il 25 giugno 2013 in Fotocamere Mirrorless, Fotografia digitale, Fujifilm da

Fujifilm X-M1 fotocamera mirrorless | Fotoguida.itCompatta e leggera, la nuova Fujifilm X-M1 estende ulteriormente la gamma di fotocamere mirrorless dotate di sensore X-Trans da 16,3 megapixel mutuandolo da quello in formato APS-C di cui sono dotati i modelli X-Pro1 e X-E1, il cui particolare filtro colore permette di evitare l’applicazione del tradizionale filtro ottico passa-basso aumentando di conseguenza la nitidezza e il grado di dettaglio delle immagini.

Con una sensibilità nativa compresa tra 200 e 6400 ISO, estensibile da 100 a 25600 ISO, e un processore EXR II, la Fujifilm X-M1 è una compact system camera dallo stile volutamente retrò, in linea con glli altri modelli della serie X, che riunisce in dimensioni pari alla metà di una reflex digitale e in soli 330 grammi di peso (batteria inclusa, obiettivo escluso) tutto quel che occorre per scattare con il pieno controllo dell’apparecchio. Il display LCD inclinabile da 3″ e 920.000 pixel è affiancato sul lato destro da pulsanti e ghiere di selezione, mentre la slitta a contatto caldo consente di collegare un flash esterno in sostituzione di quello integrato nella fotocamera (NG 7 a 200 ISO). A proposito di collegamenti, da notare anche la disponibilità della tecnologia Wi-Fi per il trasferimento senza fili delle immagini verso smartphone e tablet con la semplice pressione di un pulsante.

Tutte le caratteristiche tecniche della nuova Fujifilm X-M1 sono come di consueto reperibili nel comparatore di Fotoguida.

La Fujifilm X-M1 sarà disponibile da fine luglio 2013 al prezzo suggerito al pubblico di 679,99 euro IVA compresa nella versione solo corpo. Il kit con il nuovo obiettivo FUJINON XC16-50mm F3.5-5.6 OIS (uno zoom stabilizzato 24-76mm equivalente) sarà invece proposto a 799,99 euro.

A parte sarà poi acquistabile un altro nuovo obiettivo presentato da Fujifilm per le proprie mirrorless con attacco X, l’ottica fissa FUJINON XF27mm F2.8 (41mm equivalente), il cui prezzo previsto è di 449,99 euro IVA compresa. Poiché questo obiettivo non dispone della classica ghiera per l’impostazione del diaframma, Fujifilm ha messo a punto un aggiornamento del firmware dei corpi X-Pro1 ed X-E1. Un ulteriore aggiornamento di queste due fotocamere, atteso invece per il 23 luglio 2013, introdurrà una serie di miglioramenti alla sezione di messa a fuoco delle fotocamere compresa una maggiore velocità AF, la funzione Focus Peak Highlight (già integrata nei modelli X100S e X20), e la semplificazione del cambio del rapporto di ingrandimento nel controllo della messa a fuoco manuale.

Share