1 NIKKOR 32mm f/1.2, medio-tele luminoso per Nikon 1

Pubblicato il 14 maggio 2013 in Fotocamere Mirrorless, Nikon, Obiettivi da

1 Nikkor 32mm f/1.2 medio-tele CX | Fotoguida.itPossibilità di “staccare” il soggetto dallo sfondo e fotografare con meno luce sono i due vantaggi offerti dagli obiettivi caratterizzati da un’ampia apertura massima del diaframma: come per esempio il nuovo obiettivo 1 NIKKOR 32mm f/1.2 dedicato alle fotocamere Nikon dotate di attacco CX, quelle che attualmente compongono la serie delle mirrorless compatte Nikon 1.

Con una lunghezza focale equivalente a 85mm nel formato full frame 35mm, questo obiettivo medio-tele è particolarmente adatto al ritratto; l’apertura f/1.2 consente di mettere a fuoco il soggetto facendolo risaltare su uno sfondo reso particolarmente morbido dal tipico effetto bokeh prodotto dal diaframma così aperto.

L’obiettivo 1 NIKKOR 32mm f/1.2 è inoltre indicato per le riprese – anche video – in condizioni di scarsa illuminazione. L’ottica è costruita con nove elementi divisi in sette gruppi, vantando per la prima volta nella serie 1 NIKKOR l’applicazione del trattamento Nano Crystal Coating che, anche in controluce, aiuta a ridurre significativamente la luce parassita e la comparsa di immagini fantasma. La focheggiatura automatica è pilotata da un sistema Silent Wave Motor (SWM) comprensivo di correzione per la riduzione delle aberrazioni anche nella ripresa macro. Altra novità assoluta per la serie 1 NIKKOR è la presenza di una ghiera per la regolazione manuale della messa a fuoco attraverso la funzione M/A (autofocus con manual override), ideale per la ripresa video. L’obiettivo, proposto nelle due varianti di colore nero e argento, è fornito completo di tappo anteriore e paraluce a baionetta; opzionalmente è disponibile anche una custodia morbida.

Share