Fujifilm presenta un nuovo zoom e la nuova roadmap XF

Pubblicato il 17 aprile 2013 in Fotografia digitale, Fujifilm, Obiettivi da

Obiettivo FUJINON XF55-200mmF3.5-4.8 R LM OIS | Fotoguida.itGrandi movimenti nel parco ottiche di Fujifilm, che ha rilasciato l’atteso zoom FUJINON XF55-200mm f/3,5-4,8 R LM OIS, il primo zoom tele della serie XF, e contemporaneamente ha aggiornato i propri piani di prodotto relativi agli obiettivi con attacco X-Mount.

Con il nuovo FUJINON XF55-200mm si arricchisce la gamma di ottiche a disposizione dei possessori di fotocamere Fujifilm con sensore X-Trans: con una escursione focale equivalente al formato 35mm compresa tra 84 e 305mm, questo obiettivo possiede al proprio interno due motori lineari che velocizzano i tempi richiesti dall’autofocus scendendo fino a 0,28″ secondo i benchmark standard definiti dalla CIPA, l’associazione che riunisce i principali produttori fotografici giapponesi. La messa a fuoco motorizzata è stata inoltre progettata per essere silenziosa, così da permettere l’utilizzo di questa ottica anche per le riprese video. Il sistema di stabilizzazione OIS promette un guadagno di 4,5 stop grazie al controllo delle vibrazioni del corpo macchina dalle basse fino alle alte frequenze.

Dal punto di vista propriamente ottico, l’obiettivo è composto da due elementi ED abbinati a un elemento Super ED con prestazioni che vengono dichiarate dal produttore come equivalenti a quelle degli elementi in fluorite; questo evita le aberrazioni cromatiche, specialmente alle focali più lunghe. Il trattamento antiriflesso è l’HT-EBC Coating di FUJINON.

Per sfruttare al meglio le caratteristiche del nuovo zoom FUJINON XF55-200mm f/3,5-4,8 R LM OIS, in particolar modo per quanto riguarda la velocità dell’autofocus, Fujifilm renderà disponibile anche un nuovo firmware per le fotocamere X-Pro1 e X-E1; con l’aggiornamento saranno migliorate anche le prestazioni degli altri obiettivi della serie XF. Per questo occorrerà tuttavia attendere l’uscita in commercio dello zoom XF55-200mm, attesa per luglio 2013.

E sempre guardando al futuro, Fujifilm ha rivisto come detto i propri programmi di rilascio di nuovi obiettivi: al momento sono dunque attese entro il 2013 due ottiche a focale fissa FUJINON (XF27mm f/2.8 e XF23mm f/1,4 R), uno zoom FUJINON XF10-24mm f/4 R OIS, più tre ottiche fisse Zeiss: Planar T*1.8/32, Distagon T*2.8/12 e Makro-Planar T*2.8/50. Nel 2014 dovrebbe invece arrivare un FUJINON XF56mm f/1,2 R che porterà a 13 il totale degli obiettivi con attacco XF sul mercato.

Share