A Londra il record delle foto panoramiche: 320 gigapixel

Pubblicato il 13 marzo 2013 in Featured, Fotografia digitale da

Ripresa panoramica BT Tower Londra 2012 | Fotoguida.itUn’immagine gigantesca composta da 48.640 singoli scatti detiene il record attuale per la foto panoramica prodotta con la risoluzione più alta: ben 320 gigapixel. Si tratta di un’iniziativa che la compagnia di telecomunicazioni britannica BT ha voluto a conclusione dei Giochi Olimpici di Londra 2012, con un lavoro che ha richiesto un impegno complessivo di svariati mesi e l’installazione di quattro reflex Canon EOS 7D con obiettivo da 400mm e moltiplicatore di focale 2x su altrettante teste panoramiche robotizzate Clauss Rodeon VR ST.

Il punto di ripresa, situato sulla piattaforma esterna al 29′ piano della BT Tower, ha permesso di ottenere una visione dettagliata del panorama londinese fino a una distanza di oltre 30 chilometri. Alle tre giornate di scatti, realizzati in condizioni climatiche difficili con temperature sotto lo zero e venti fino a 80 km/h e monitorati da appositi computer portatili, sono seguite alcune settimane di elaborazione da parte di una workstation Fujitsu Technology Solutions Celsius R920 dotata di 16 core di CPU a 3,1 GHz e 256 GB di memoria RAM per la fase di “stitching” (ovvero combinazione di più immagini senza soluzione di continuità). Il risultato finale, che se fosse stampato a normale risoluzione fotografica produrrebbe un “mostro” da 98 x 24 metri di dimensioni, è oggi visibile interattivamente a questo indirizzo.

All’interno dell’immagine panoramica sono inoltre nascoste tre mascotte BT: si tratta di un concorso riservato ai soli residenti britannici che fornisce comunque l’occasione per una divertente caccia all’intruso come nessuna rivista di enigmistica può attualmente offrire!

Share