Compatte premium Nikon per il fotografo esigente

Pubblicato il 5 marzo 2013 in Fotocamere Compatte, Nikon da

Nikon Coolpix A | Fotoguida.itIl settore delle fotocamere compatte sembra aver trovato nuove opportunità commerciali presso quella larga fascia di possessori di reflex che desiderano un apparecchio tascabile da avere sempre con sé ma capace di restituire risultati tecnicamente comparabili con quelli delle DSLR. Per questo mercato Nikon ha presentato due nuovi modelli: il primo è la Nikon Coolpix A, una macchina costruita intorno al sensore CMOS in formato DX da 16,2 megapixel della reflex D7000, il processore EXPEED 2 e un obiettivo a focale fissa da 18,5mm f/2,8 equivalente a un 28mm. Con una sensibilità nativa compresa tra 100 e 6400 ISO e l’assenza di filtro passa-basso ottico (quello per intenderci che evita l’effetto moiré) per una maggiore esaltazione dei dettagli, la Nikon Coolpix A produce file RAW da 14 bit a una cadenza di raffica pari a 4 scatti al secondo. L’inquadratura viene controllata dal display LCD posteriore da 3″ oppure da un mirino esterno opzionale.

Nikon Coolpix P330 | Fotoguida.itPiù tradizionale invece l’altra compatta appena presentata, la Nikon Coolpix P330: in questo caso l’obiettivo è uno zoom 5x (24-120mm equivalente) dalla ragguardevole luminosità (f/1,8 al grandangolo) dotato di filtro ND, abbinato a un sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7″ e 12 megapixel di risoluzione pilotato da un processore EXPEED 2. Anche in questo caso la fotocamera è in grado di produrre file RAW, mentre il carattere “travel” dell’apparecchio è sottolineato dalla presenza di un ricevitore GPS interno.

Sia la Coolpix A che la Coolpix P330 sono compatibili con un dispositivo Wi-Fi opzionale (WU-1a). Entrambi i modelli saranno in commercio da marzo 2013 a prezzi indicativi rispettivamente pari a 1.200 e 420 euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del distributore italiano, Nital. Per confrontare le caratteristiche tecniche di queste nuove fotocamere con quelle di altri modelli Nikon o di altri produttori è possibile ricorrere al comparatore di Fotoguida.

Share