Capture One Express 7, lo sviluppo raw è low cost

Pubblicato il 25 febbraio 2013 in Fotografia digitale, Phase One, Software - Sviluppo digitale da

Capture One Express 7 | Fotoguida.itPhase One ha rilasciato Capture One Express 7, la versione semplificata del suo programma di punta per lo sviluppo raw Capture One Pro 7 uscito nel novembre 2012. Capture One Express 7 mette a disposizione tutti gli strumenti essenziali per importare, convertire, organizzare, regolare, condividere e stampare immagini attraverso un flusso di lavoro rapido e intuitivo. Nell’edizione Express sono presenti numerose funzionalità più apprezzate della versione Pro, come ad esempio la riduzione del rumore in condizioni di scarsa illuminazione, la possibilità di recuperare i dettagli nelle alte luci e ombre, o le opzioni di conversione in bianco e nero.

L’engine di elaborazione è infatti comune alle due versioni, mantenendo ad esempio la compatibilità con le librerie OpenCL che permettono di sfruttare i processori grafici compatibili per velocizzare i calcoli e ridurre i tempi di sviluppo. Presente anche il Catalogo con il quale organizzare e gestire i propri archivi di immagini: una novità che entra a far parte di Capture One dalla versione 7 e che era stata richiesta da più parti per aiutare a mantenere l’intero workflow fotografico all’interno di un’unica applicazione.

Capture One Express 7 include anche la possibilità di condividere le immagini in remoto mediante l’app Capture Pilot per iOS oppure un browser web su computer, dispositivi Android e Windows phone: questo permette alle persone autorizzate collegate alla medesima rete wireless di collaborare valutando le fotografie man mano che passano attraverso i vari procedimenti dello sviluppo digitale.

Capture One Express 7 è disponibile nelle versioni per Windows (solo 64 bit) e Mac al prezzo di 69 euro. La versione di prova gratuita valida 60 giorni è scaricabile dal sito Phase One a questo indirizzo.

Chi già possiede una precedente edizione di Capture One Express può effettuare l’aggiornamento al prezzo di 49 euro o gratuitamente se è stata acquistata fino a 30 giorni prima del 25 febbraio. La nuova versione completa del software Capture One è disponibile per un periodo di prova gratuito di 60 giorni. Qui potete trovare un elenco completo delle funzionalità di Capture One Express, dei modelli di fotocamera supportati e delle differenze con Capture One Pro, recensito in questo test condotto da Osservatorio Digitale.

Share