CES 2013: Lumix DMC-LZ30 superzoom 35x

Pubblicato il 7 gennaio 2013 in CES 2013, Fotocamere Bridge, Fotocamere Superzoom, Panasonic da

Panasonic Lumix DMC-LZ30 bridge superzoom | Fotoguida.itUn tempo dominavano il mercato arrivando a minacciare da vicino persino certe reflex entry-level; oggi occupano una nicchia che annovera tuttavia sostenitori convinti per i quali la recente ondata delle mirrorless non offre focali sufficienti. Stiamo parlando delle fotocamere bridge, in particolare dei modelli superzoom come la nuova Lumix DMC-LZ30 che Panasonic ha preannunciato al CES 2013 di Las Vegas: un apparecchio con sensore CCD da 16 megapixel dotato di un obiettivo da 25-875mm equivalenti (uno zoom 35x) costruito con 14 elementi in 10 gruppi comprensivi di tre elementi ottici extra-low-dispersion e una lente asferica dual-sided abbinato a uno zoom digitale in grado di estendere l’escursione del teleobiettivo a un ragguardevole 78,8x utilizzando solamente i 3 megapixel centrali del sensore. Sensore che per il resto non sembra apprezzare le condizioni a bassa illuminazione arrivando a 1600 ISO estensibili per via digitale a 6400 attraverso la modalità High Sensitivity.

Con uno zoom così spinto non poteva mancare lo stabilizzatore ottico OIS, che può essere combinato al rilevamento intelligente della scena, dei volti e dell’esposizione offrendo al fotografo tramite la funzione iA (Intelligent Auto) la possibilità di concentrarsi esclusivamente sulla composizione badando automaticamente a tutto il resto. Al capo opposto le modalità P e M per chi preferisce avere il pieno controllo manuale della fotocamera o esplorare possibilità creative non previste dai programmatori Panasonic.

Il firmware della Lumix DMC-LZ30 comprende anche le sempre apprezzate funzioni HDR e Panorama, oltre a numerosi filtri per effetti applicabili anche alle riprese video HD 720p e previsualizzabili sul display posteriore da 3,0” e 460.000 punti ad alto contrasto per una visione nitida anche in piena luce.

La Lumix DMC-LZ30 sarà disponibile da aprile 2013 a prezzi da comunicare.

Per maggiori informazioni: www.panasonic.it

Share