CES 2013: Canon PowerShot N, la compatta che accompagna lo smartphone

Pubblicato il 7 gennaio 2013 in Canon, CES 2013, Fotocamere Compatte, Fotografia digitale, Wireless da

Canon PowerShot N | FotoguidaImmediatezza e condivisione sono le parole d’ordine con cui è stata pensata la nuova Canon PowerShot N, una compatta che si propone come complemento dei dispositivi digitali di ultima generazione permettendo di scattare immagini e riprendere filmati con la qualità propria di una fotocamera per dialogare quindi con il mondo esterno – social media in particolare – attraverso una connessione Wi-Fi one-touch con smartphone, tablet, notebook e PC.

Le caratteristiche tecniche della Canon PowerShot N ruotano intorno a un sensore CMOS da 12,1 megapixel e 6400 ISO di sensibilità massima abbinato a un processore DIGIC 5; per l’obiettivo è stato scelto un 28mm con zoom ottico stabilizzato (8x ottico, 16x digitale), mentre il display posteriore è uno schermo touch inclinabile da 2,8” attraverso il quale è possibile regolare le impostazioni basilari dell’apparecchio. Il design simmetrico della fotocamera prevede anche un sistema di ghiere sull’obiettivo: la prima può essere ruotata in entrambe le direzioni per attivare la funzione di zoom, mentre la seconda ghiera può essere utilizzata come pulsante di scatto consentendo di maneggiare la fotocamera in ogni modo, anche capovolta, aiutando a esplorare la possibilità di ottenere nuove inquadrature da prospettive completamente diverse da quelle tradizionali.

Le dimensioni di questa fotocamera sono molto contenute: 78,6 x 60,2 x 29,3 mm a schermo e obiettivo richiusi, a conferma di come la PowerShot N sia stata studiata proprio per accompagnare l’utente in qualsiasi occasione esattamente come uno smartphone. La batteria può essere ricaricata tramite presa USB, evitando il fastidio di ulteriori caricatori esterni.

Come accade con apparecchi di questa fascia, molta attenzione è stata dedicata alla parte creativa: ecco dunque una nuova modalità Creative Shot che analizza in modo intelligente la scena stabilendo l’opportunità di migliorarla con una serie di elementi creativi oppure di ricrearla con una differente prospettiva di visione. Prima di generare automaticamente cinque versioni alternative dello scatto originale vengono considerate diverse come composizione, punto di messa a fuoco, esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto e gradazione. Altre modalità creative disponibili comprendono Effetto Miniature, Soft Focus, Toy Camera e Monocromo; è inoltre possibile enfatizzare un filmato con la modalità Super Slow Motion Movie.

Strizzando l’occhio alla sempre più diffusa tendenza a condividere veri e propri “diari per immagini” sui social network, Canon ha aggiunto la modalità Hybrid Auto che registra quattro secondi di video in risoluzione 720p prima di ogni scatto per poi determinare le impostazioni migliori per uno scatto perfetto tramite la tecnologia Smart Auto. Alla fine di ogni giornata tutti i vari filmati di quattro secondi possono essere montati in un unico video che racconta il “dietro le quinte” delle foto scattate: un modo originale per aggiungere un contesto a un album pubblicato online, grazie anche alla possibilità di sfruttare il posizionamento GPS di smartphone e tablet per geolocalizzare tutte le immagini riprese.

La Canon PowerShot N sarà in vendita a partire da aprile 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 330 euro IVA inclusa.

Per maggiori informazioni: www.canon.it

Share