Capture One Pro 7 rivoluziona la qualità dello sviluppo digitale

Pubblicato il 25 ottobre 2012 in Fotografia digitale, Software - App, Software - Sviluppo digitale da

Phase One Capture One Pro 7Phase One ha rilasciato Capture One Pro 7, il software per l’imaging digitale dedicato ai fotografi professionisti che ha rinnovato con questa nuova versione il motore di elaborazione dell’immagine e ha aggiunto le funzionalità DAM (Digital Asset Management) che da più parti venivano ormai richieste. Il supporto di OpenCL (libreria per architetture ad alto parallelismo come le GPU) e il definitivo passaggio ai processori e ai sistemi operativi a 64 bit (con relativo abbandono di Windows XP e Mac OS X Leopard 10.5) hanno poi consentito un deciso impulso prestazionale da parte del programma.

Le tecniche di elaborazione raw sono state riprogettate per fornire una resa dei dettagli e dei colori notevolmente più precisa sia con i file prodotti dalle fotocamere medio formato che dalle immagini scattate con reflex digitali. Nuovo anche l’algoritmo di riduzione del rumore, che raggiunge prestazioni di tutto rispetto anche a valori ISO elevati. Gli strumenti di regolazione di precisione offrono una gamma dinamica notevolmente migliorata aumentando il livello dei dettagli sia nelle ombre che nelle alte luci, riducono l’effetto della sfocatura e conferiscono alle immagini un aspetto più tridimensionale, oltre ad aggiungere contrasto locale e saturazione per un effetto ancora più profondo.

Tra le numerose novità, la possibilità di utilizzare anche numerosi apparecchi reflex in modalità tethered con Live View sul display del computer, un privilegio accordato fino alla versione precedente solo alle medio formato. Le funzionalità DAM, che si avvalgono dell’esperienza Phase One con i cataloghi Media Pro, permette di lavorare con più cataloghi contemporaneamente, condividere cataloghi con altri utenti, alternare tra diversi cataloghi senza necessità di riavviare l’applicazione, contrassegnare le immagini in modo semplice per agevolare la ricerca e il richiamo, e anche sfogliare e ritoccare le immagini quando i file originali sono offline.

Phase One Capture One Pro 7 è disponibile online per Mac OS X e Windows sullo store Phase One e presso i partner Phase One al costo di 229 euro; i possessori di Capture One Pro 3/4/5/6 possono effettuare l’aggiornamento al costo di 69 euro. I possessori di Capture One Express possono effettuare l’aggiornamento a Capture One Pro 7 al costo di 199 euro. Ai clienti che hanno acquistato Capture One Pro 6 dopo il 26 settembre 2012, Phase One propone l’aggiornamento senza costi aggiuntivi.

Share