Olympus SP820UZ la bridge superzoom in arrivo dal Photokina

Pubblicato il 20 settembre 2012 in Fotocamere Bridge, Fotocamere Superzoom, Fotografia digitale, Fotografia naturalistica, Olympus, Photokina 2012 da

Olympus Stylus SP820UZ fotoguida.itDirettamente dal Photokina 2012 di Colonia arriva una grande novità nel mondo delle bridge: parliamo della Olympus SP820UZ dotata di uno zoom 40x, che offre un’estensione che va da supergrandangolare 22,4mm all’impressionante tele 896mm (sempre in valori equivalenti al formato pieno), e di un peso davvero contenuto. A chi non trovasse sufficiente il livello di ingrandimento ottico la Olympus SP820UZ, dove queste ultime due lettere stanno a indicare proprio la categoria delle fotocamere dotate di “ultra zoom”, mette a disposizione un ulteriore moltiplicatore digitale 2x per avere a disposizione un obiettivo adatto alla caccia fotografica (o agli adetti al controspionaggio…) di ben 1.792mm di focale: sufficienti?

Tra le caratteristiche “normali” ci sono la qualità dell’immagine, garantita dallo stabilizzatore interno e dai 14 megapixel del sensore CMOS integrato dal processore di immagini TruePic V, che si prende carico di tutte le elaborazioni post scatto e dell’applicazione dei 12 Magic Filter (filtri creativi a disposizione dell’utilizzatore sia per le foto sia per i video) e di molto altro. Le funzioni più apprezzate dal pubblico che l’ha vista al Photokina sono state quella che permette di gestire i file HDR direttamente in macchina, le funzioni di stabilizzazione e contenimento del rumore anche agli alti ISO (Handheld Starlight per scattare di notte senza utilizzare un treppiede), la modalità Smart Panorama che permette la ripresa a 360° e la capacità di filmare fino alla qualità FullHD. Tutto ciò è possibile visualizzarlo sullo schermo LCD da 3″ da 460 mila punti. Tra le altre funzioni di maggior impatto sul pubblico ci sono la Beauty Make-up, per aggiungere effetti di trucco ai visi (fino a 3) e nasconderne i difetti direttamente in ripresa e, ancora, la Pet Detection, capace di scattare in automatico quando, inquadrando cani o gatti, questi rivolgono il muso direttamente verso la fotocamera.

La nuova SP820UZ è compatibile con le schede di memoria Eye-Fi, per il caricamento wireless delle immagini su un sito web o per trasferirle al computer, così come con tute le schede di memoria con lo standard Secure Digital dell’ultima generazione (SDHCTM e SDXCTM, supporto UHS-I compreso)

La fotocamera è dotata di un flash incorporato e di un agile grip per un’impugnatura sicura e stabile. Il peso, incluse le 4 batterie stilo di formato AA, è di 485 grammi.

Share