Fujifilm X-E1, street photography a costi ragionevoli

Pubblicato il 6 settembre 2012 in Fotocamere Mirrorless, Fotografia digitale, Fujifilm da

Fujifilm X-E1Sarà presentata ufficialmente al prossimo Photokina la nuova mirrorless Fujifilm X-E1, un modello che riprende il medesimo sensore CMOS X-Trans da 16,3 megapixel in formato APS-C presente sulla più costosa X-Pro1 (per la quale è stato oggi rilasciato un aggiornamento del firmware) all’interno di un corpo più piccolo e leggero (solo 350 grammi). I sensori X-Trans dispongono di un particolare filtro colore progettato per evitare l’utilizzo di un filtro passa-basso tra sensore e lente, garantendo quindi immagini più nitide – specialmente agli alti ISO – rispetto ai più comuni sensori Bayer.

Rispetto all’ammiraglia delle EVIL Fujifilm, la nuova X-E1 propone un mirino elettronico basato su tecnologia OLED da 2,36 milioni di punti anziché il sistema optoelettronico ibrido della X-Pro1, cui si aggiunge un display LCD TFT posteriore da 2,8″ e 460.000 punti. Nuovo anche il flash pop-up interno con NG 7; lampeggiatori più potenti possono comunque essere montati sull’apposita slitta. Le capacità video prevedono la registrazione di filmati Full HD 1920×1080 a 24fps e la possibilità di collegare un microfono esterno.

Il firmware in dotazione implementa tra le altre cose la simulazione di alcune pellicole fotografiche come Velvia, Provia e Astia, mentre gli appassionati di composizione potranno trovare utile la funzione multi-esposizione che consente di visualizzare un primo scatto sul display o nel mirino elettronico come riferimento per un secondo scatto, combinando quindi il risultato complessivo.

Insieme alla X-E1 verranno presentati anche due nuovi obiettivi con attacco X per le proprie mirrorless: il grandangolare Fujinon XF 14mm F2.8 R (21mm equivalente) e lo zoom compatto stabilizzato Fujinon XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS dotato di un motore per la messa a fuoco che promette di essere particolarmente veloce.

Disponibilità e prezzi dei nuovi prodotti saranno annunciati più avanti, anche se per la X-E1 si parla di un costo “solo corpo” intorno ai 1.000 dollari, contro i 1.700 cui è attualmente proposta la X-Pro1.

Per maggiori informazioni: www.fujifilm-x.com/x-e1

Share