Canon 650D, le medie di casa crescono

Pubblicato il 9 giugno 2012 in Canon, Fotocamere DSLR, Fotografia digitale da

EOS 650D Canon fotoguida.it reflex digitale

Giusto in tempo prima della pausa estiva Canon presenta la nuova EOS 650D, entry-level con sensore in formato APS-C ma con caratteristiche mutuate dai modelli superiori e con una vocazione sempre più ‘video’, sempre Full HD 1080p.

Alcune caratteristiche e lo chassis rimangono simili alla precedente e collaudata 600D: 18 megapixel, schermo da 3″ articolato. Le innovazioni invece sono meno visibili ma significative: processore Digic 5, già in uso sulla supercompatta G1X, e un sistema Hybrid CMOS AF a 9 punti, tutti del tipo a croce, derivante da quello della reflex semi-professionale Canon 60D e che dovrebbe consentire il tracking dei soggetti durante le riprese video.

Il display posteriore diventa ‘touchscreen’, una prima assoluta per Canon, e consente la user experience e l’interazione con le funzioni della macchina in maniera più naturale per gli utenti abituati a smartphone e tablet. A supporto delle funzioni video, il microfono, mono nella 600D, diventa stereo e posizionato sul pentaprisma nella 650D. Grazie al nuovo processore gli ISO spaziano da 100 a 12.800 (25.600 in modalità extended) e si raggiungono i 5 fps.

Una fotocamera di fascia bassa dunque, ma con tutti le funzioni per poter soddisfare anche i fotografi un po’ più evoluti e desiderosi di mettersi alla prova come videomaker.

Insieme alla nuova fotocamera sono stati annunciati anche due nuovi obiettivi: un pancake 40mm f/2.8 STM ed un EF-S 18-135 f/3.5-5.6 IS STM. Il primo obiettivo, in particolare, si inserisce nella categoria ‘pancake’ tipica delle fotocamere mirrorless ed è attualmente la più compatta lente prodotta da Canon. Grazie al sistema STM per l’autofocus, in unione all’autofocus con contrast detection della 650D, queste lenti risultano particolarmente rapide e precise nel mettere a fuoco un soggetto in movimento e a mantenerlo durante le riprese video

Prime consegne ai negozi previste per la fine di giugno. IIl prezzo della Canon 650D sarà di circa 860 euro per il solo corpo macchina.
(fonte osservatoriodigitale.it)

Share