Fujifilm XP150: la fotografia al mare

Pubblicato il 11 gennaio 2012 in Fotocamere Compatte, Fotografia digitale, Fujifilm da

Fujifilm FinePix XP150 subacquea fotoguida.itSulla scia del successo dei precedenti modelli XP, FinePix XP150 è l’ultimo modello evoluto della serie dedicato a coloro che vivono i grandi spazi aperti e desiderano essere in grado di documentare ogni momento delle loro imprese e della loro vita quotidiana. Nelle scalate in montagna, durante le immersioni o semplicemente in spiaggia, con XP150 permetterà di ottenere foto e video di alta qualità in ogni condizione di ripresa. Costruita per resistere

La solida costruzione, il rivestimento in gomma e l’impugnatura rivettata in metallo rende questa nuova FinePix ancora più resistente.

I fotografi subacquei con FinePix XP150 possono immergersi continuando a scattare fino a una profondità di 10m. Escursionisti, alpinisti e amanti della mountain bike beneficeranno di una maggiore resistenza agli shock della fotocamera, che può resistere a cadute da un massimo di 2m. Se si deve scattare nei climi più freddi, XP150 continuerà a funzionare fino a -10°C. Polvere e sabbia non sono un problema per questa fotocamera, grazie alla tenuta ermetica che la rende resistente a qualsiasi condizione atmosferica.

Ma non è tutto, lo zoom è dotato di un rivestimento idrorepellente per evitare che le gocce d’acqua rovinino gli scatti e il coperchio del vano batteria/scheda memoria è fornito di una nuova doppia chiusura che assicura la massima protezione.

Avanzate funzionalità GPS
Grazie all’elevata sensibilità dell’antenna il GPS di FinePix XP150 è ora più veloce a individuare la posizione in qualsiasi parte del mondo ci si trovi.

Inoltre, l’interno tragitto percorso dal fotografo viene tracciato dalla fotocamera e mostrato sul LCD; tramite un computer invece è possibile creare una mappa dei luoghi visitati grazie al software My FinePix Studio fornito con la fotocamera.

Le funzionalità del GPS includono anche: la bussola elettronica e la funzione di navigazione “Photo Navigation” grazie alla quale gli utenti possono verificare la direzione in cui stanno effettuando le riprese, la sua altitudine e la direzione e la distanza da una posizione precedente. Quest’ultimo rappresenta un modo semplice e utile per conoscere la strada per tornare in una località “fotogenica”, una splendida spiaggia o anche un ottimo ristorante!

Fare fotografie spettacolari è facile
FinePix XP150 non è pensata solo per sfidare gli eventi più estremi, ma è anche una fotocamera di qualità progettata per offrire eccellenti risultati.

Rispetto ai precedenti modelli della serie questa fotocamera propone ridotti tempi di avvio, di messa a fuoco e di attesa tra uno scatto e l’altro che assicurano al fotografo di non perdere nessuna opportunità di scatto. Il display LCD da 2,7 pollici è ora più luminoso rispetto ai modelli precedenti e ha un rivestimento anti-riflesso che rende facile comporre le immagini anche su una spiaggia in piena luce solare.

La qualità dell’immagine è garantita dal sensore CMOS da 14 megapixel e dallo zoom ottico 5x che offre una gamma focale 28-140mm (equivalente al formato 35 mm) in grado di coprire una grande varietà di riprese. La miniaturizzazione meccanica ha permesso di ottenere uno zoom ottico reale completamente interno offrendo il vantaggio di una massima protezione delle parti più sensibili della fotocamera.

FinePix XP150 offre anche la stabilizzazione CMOS Sensor Shift Image per ridurre le vibrazioni della fotocamera e un’ampia gamma di valori ISO da 100 a 3200. Un’estesa varietà di modalità di scatto e uno scatto continuo fino a un impressionante 10 fps, rendono inoltre questa fotocamera estremamente versatile.

Funzioni evolute e creative
FinePix XP150 strizza l’occhio anche agli amanti del mondo video offrendo la possibilità di girare video Full HD 1080p a 30fps, e con la funzione video subacqueo è possibile riprendere la vita sotto le onde con filmati di elevata qualità. Riguardare le riprese su un TV HD è semplice grazie all’uscita micro HDMI che permette un veloce e semplice collegamento per fare “proiezioni” istantanee.

FinePix XP150 offre ora anche modalità di scatto più evolute e creative come il Motion Panorama 360° per spettacolari scatti panoramici e Pro Low Light per ottenere foto dal basso rumore in condizioni di luce scarsa, senza l’uso del flash. Infine, la nuova opzione “Date Stamp”, una volta impostata, permette di sovraimprimere alla foto la data e l’ora dello scatto, per non scordare mai i momenti più importanti.

Prestazioni nel tempo
Gli utilizzatori di una fotocamera come FinePix XP150 sono persone abituate a viaggiare e utilizzare la macchina per lunghi periodi, potrebbero quindi trovarsi spesso a una certa distanza dalla rete elettrica. Ecco perché la fotocamera è stata dotata di una batteria ricaricabile NP-50A che consente di scattare circa 300 immagini per ogni carica.
FinePix XP150 sarà disponibile dal mese di febbraio 2012.

Caratteristiche principali

  • Sensore CMOS 14 megapixel
  • Zoom ottico 5x interno (28-140mm equivalente)
  • Lente con rivestimento acqua-repellente
  • Stabilizzazione CMOS Sensor Shift Image
  • Display LCD da 2,7” più luminoso e rivestimento anti-riflesso
  • Gamma ISO da 100 a 3200.
  • Impermeabile fino a 10m
  • Resistente alla caduta da 2m
  • Resistente al gelo fino a -10°C
  • Resistente a sabbia, polvere e sporcizia
  • GPS di alta sensibilità con bussola elettronica e tracking
  • Video Full HD 1080p a 30fps e modalità video subacqueo
  • Uscita HDMI
  • Modalità scatto continuo fino a 10 fps
  • Modalità “Date Stamp”
  • Modalità Motion Panorama 360° e Pro Low Light
  • Vano batteria/scheda/porte con doppia chiusura
  • Riduzione dei tempi di avvio, messa a fuoco, shot-to-shot
  • Autonomia della batteria fino a 300 scatti
  • Disponibile nei colori Blue, Orange e Silver
Share